cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 14:25
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Una rondine con la testa tricolore, Italia in volo verso semestre di presidenza Ue

20 maggio 2014 | 14.02
LETTURA: 3 minuti

Individuato dopo un concorso tra scuole, è stato presentato ufficialmente dal ministro dell’Istruzione Giannini e dal sottosegretario alle Politiche europee Gozi: “Dobbiamo illuminare l’Europa nel buio della crisi”

Una rondine con la testa tricolore, Italia in volo verso semestre di presidenza Ue

Una rondine stilizzata con la testa tricolore e il becco rivolto verso l’alto, le ali e la coda azzurre, colore dell’Europa, simbolo di libertà e della primavera, proiettata quindi verso un futuro di opportunità. E’ il logo scelto per il semestre italiano di presidenza dell’Unione europea, individuato dopo un concorso tra scuole, presentato ufficialmente questa mattina dal sottosegretario alle Politiche europee, Sandro Gozi, e dal ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, presente l’’ambasciatore’ del semestre, l’astronauta Luca Parmitano.

Autori dell’opera risultata vincitrice, gli studenti del Liceo artistico design e tecnica grafica Giuseppe Meroni di Lissone, in Lombardia, con il contributo finale dell’Istituto europeo di design. “La scuola italiana ha risposto con naturalezza europea, si può esprimere in un logo il sentirsi appartenenti a una comunità”, ha sottolineato Giannini. “L’Italia esce dal complesso di Calimero ed entra nell’Europa delle opportunità”, ha aggiunto Gozi, proprio in un momento in cui “l’Europa è sinonimo di crisi, mentre deve tornare a essere l’Europa delle opportunità”. Perciò quello che inizierà il primo luglio “non è un semestre di transizione, ma i primi sei mesi di 5 anni in cui dobbiamo cambiare l’Europa. Le opportunità esistono, bisogna saperle cogliere e Luca Parmitano è l’esempio di qualcuno che ha lavorato sodo, ha saputo cogliere le opportunità”.

“Rappresento un’opportunità che mi è stata data - ha fatto eco Parmitano - avevo un sogno, grazie all’Italia integrata in un sistema europeo è stato possibile realizzarlo”. ”Non dico che dovremo avere un semestre stellare - ha concluso Gozi - ma sicuramente dovremo tornare a illuminare un’Europa che è nel buio della crisi”.

Infine una curiosità. E’ la seconda volta che un logo per la presidenza del semestre dell’Ue viene scelto con un concorso tra scuole, in passato lo aveva fatto soltanto la Gran Bretagna.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza