cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 15:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Simbolo di un viaggio da un passato doloroso verso un futuro migliore

Mafia: Guerini, bene ‘Nave Legalità’, memoria è importante

22 maggio 2014 | 17.34
LETTURA: 4 minuti

Parte oggi da Civitavecchia per portare a Palermo 1500 studenti per il XXII anniversario delle stragi di Capaci e di via D’Amelio che si commemora domani

Mafia: Guerini, bene ‘Nave Legalità’, memoria è importante

Roma, 22 mag. (Adnkronos) - ”La memoria è uno degli strumenti più importanti che abbiamo per fissare il passato e per costruire un futuro diverso. Per questo salutiamo con grande calore e partecipazione l’appuntamento della Nave della legalità che parte oggi da Civitavecchia per portare a Palermo 1500 studenti per il XXII anniversario delle stragi di Capaci e di via D’Amelio che si commemora domani, venerdì 23 maggio”. Si legge nel messaggio del vicesegretario del Pd, Lorenzo Guerini, in occasione della partenza della nave della legalità in occasione del XXII anniversario delle stragi di Capaci e via d’Amelio.

”Si tratta di un evento dal doppio valore simbolico: si ricordano le figure di due uomini dello Stato, quali Falcone e Borsellino, che per lo Stato e la legalità hanno dato la vita e lo si fa proprio con 1500 tra studenti e docenti. Con quell’’esercito’ di maestri di cui parlava Gesualdo Bufalino, fondamentali per educare alla legalità e con i ragazzi, che rappresentano il futuro del Paese e dai quali bisogna partire se vogliamo sradicare la mala pianta che soffoca ogni terreno dove mette radici. Alla scuola quindi ci rivolgiamo per rispondere alla cultura della illegalità”, aggiunge Guerini.

”E’ un lavoro delicato, difficile ma -prosegue Guerini- fondamentale per il futuro dell’Italia. Un impegno totale su cui devono risuonare sempre le parole di Giovanni Falcone che diceva: ‘Si muore generalmente perché si è soli... perché si è privi di sostegno’. Parole dure che sono e dovranno essere sempre un monito per tutti, per la politica, per la società, per quanti sono impegnati nell’affermazione della legalità”.

”Parole che richiamano stagioni lontane, momenti bui ma dai quali si è saputi uscire trovando la forza e le ragioni per condurre una battaglia senza quartiere contro la mafia. Una battaglia che stiamo vincendo e che stiamo portando avanti con tutte le nostre forze. Lo Stato è e deve continuare ad essere al fianco di chi combatte la malavita organizzata e di chi ne è vittima. La Nave della legalità è quindi un viaggio che si compie da un passato doloroso verso un futuro che è e che deve essere migliore. Una nave piena di persone, unite da una stessa idea di giustizia, è la migliore rappresentazione di ciò che dobbiamo sforzarci di costruire: comunità unite, coese contro chi trae forza dalla solitudine”, aggiunge.

La Nave della legalità rappresenta anche lo Stato e la società che non si nascondono. Che non hanno paura di pronunciare l’oscenità della parola mafia. ‘Parlate della mafia. Parlatene alla radio, in televisione, sui giornali. Però parlatene’, diceva Paolo Borsellino. Noi ne parliamo e la combattiamo con atti concreti. Ecco, la Nave della Legalità significa tutto ciò. La mafia esiste e noi la sconfiggiamo. Buon viaggio’’.

Mafia: Napolitano con cappellino della legalita’, ‘insieme per non dimenticare’

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza