cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 17:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Europee: Prodi festeggia in piazza a Bologna con il Pd, 'ora l'Italia e' piu' forte'

26 maggio 2014 | 20.22
LETTURA: 2 minuti

A sorpresa, anche l'ex premier e fondatore del Pd Romano Prodi è salito sul palco in piazza Maggiore a Bologna per festeggiare insieme a tutto il partito emiliano la vittoria elettorale. L'esito del voto, ha commentato Prodi, "mette l'Italia nelle condizioni di rappresentare in Europa una voce più forte". Con il Professore, già presidente della Commissione Europa, gli eletti a Bruxelles Paolo De Castro (suo ex ministro all'Agricoltura), la 29enne civatiana Elly Schlein, il segretario provinciale del Pd Raffaele Donini ed il sindaco Virginio Merola.

Ribadendo ancora una volta di non essere intenzionato a rientrare attivamente in politica, Prodi ha spiegato di aver voluto partecipare alla festa in piazza per "rendere omaggio ai ragazzi". "Sono molto contento per il risultato europeo, l'Italia sembrava il Paese più debole - ha rimarcato - invece può diventare punto di riferimento".

"Non capitava da tempo di essere su un palco in occasione come questa" ha aggiunto Prodi, per il quale con questo voto gli italiani hanno dimostrato di aver "buonsenso". "Ora ci aspettano grandi responsabilità - ha continuato - ma oggi è un giorno di grande soddisfazione". "Non andrà sempre così - ha continuato - ma oggi è andata proprio bene". Questa mattina in occasione della presentazione del Bilancio di sostenibilità di Hera, Prodi aveva usato una metafora per commentare l'exploit del partito guidato dal premier Matteo Renzi. "Renzi è passato dalla rottamazione alla differenziata" aveva detto, con un sorriso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza