cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Amministrative: Piemonte, centrosinistra conquista Biella, Vercelli e Verbania

09 giugno 2014 | 12.08
LETTURA: 3 minuti

Sfida tra il centrosinistra e i grillini in tre Comuni ma il M5S non passa, il centrodestra vince solo a Gallate

Amministrative: Piemonte, centrosinistra conquista Biella, Vercelli e Verbania

Nei tre capoluoghi di provincia, Biella, Verbania e Vercelli, chiamati ieri al ballottaggio per eleggere il sindaco, il centro sinistra ha conquistato tutte e tre le poltrone di primo cittadino, sulle quali sedevano esponenti del centro destra. Nei tre comuni, invece, dove la sfida era tra centro sinistra e Movimento 5 Stelle, Rivoli e Piossasco nel torinese e Novi Ligure nell'alessandrino, la vittoria è andata in tutti e tre i Comuni ai candidati del centrosinistra. Nei 17 comuni andati al voto in Piemonte, unica vittoria per il centrodestra a Galliate, nel novarese. L'affluenza alle urne e' stata del 47,28% contro il 69,54% del primo turno.

A Biella il candidato del centro sinistra Marco Chiavicchioli, che al primo turno aveva raccolto il 36,62%  dei voti, ha conquistato il posto di primo cittadino battendo con il 59,17 % dei consensi il candidato del centro destra Dino Gentile, sindaco uscente, che si e' fermato al 40,83%.

Anche a Vercelli Maura Forte del centro sinistra che al primo turno aveva ottenuto il 35,41% ha battuto Enrico Demarie  del centro destra, conquistando il 67,50 % dei voti. A Verbania, nella sfida tutta al femminile, Silvia Marchionini del Pd, che aveva raggiunto il 46,9%, al secondo turno ha battuto con il 77,89 % dei consensi la candidata del centro destra Cristina Mirella.

Nel torinese si votato in sette comuni: Chieri (eletto primo cittadino Claudio Martano del centro sinistra), Colleretto Castelnuovo (piccolo comune dove entrambi i candidati al primo turno avevano ottenuto 97 voti, la vittoria e’ andata ad Aldo Querio Gianetto per 16 voti in più ), Giaveno (neo sindaco Carlo Giacone sostenuto da tre liste civiche), Leinì (neo sindaco Gabriella Leone sostenuta da due liste civiche), Nichelino (eletto sindaco Angelino Riggio del centro sinistra), Piossasco (neo sindaco Roberta Avola del centro sinistra con il 50,7% dei consenti contro il 49,2% del candidato di M5S) e Rivoli (confermato il sindaco uscente Franco Dessi’ del centro sinistra).Tre le cittadine al voto nell’alessandrino, Casale Monferrato (eletto primo cittadino Concetta Palazzetti del centro sinistra), Novi Ligure (neo sindaco Rocchino Muliere del centro sinistra) e Tortona (eletto sindaco Gianluca Bardone del centro sinistra) e due nel cuneese, Fossano (primo cittadino Davide Sordella del centro sinistra ) e Savigliano (eletto sindaco Claudio Cussa del centro sinistra), infine ballottaggi anche a Galliate, nel novarese (eletto sindaco il leghista Davide Ferrari sostenuto dal centro destra) e Oldenico, piccolo comune del vercellese, dove e’ stato eletto sindaco Valter Ganzaroli per 9 voti in più. Al primo turno entrambi i candidati avevano ottenuto 92 voti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza