cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Berlinguer: Boldrini, su questione morale fece denuncia non predica

12 giugno 2014 | 18.12
LETTURA: 2 minuti

Di Enrico Berlinguer "colpiva il suo rigore morale. Un rigore che imponeva a se stesso e che pretendeva giustamente anche dal suo partito e dall'intero mondo politico". Lo ha detto Laura Boldrini nella commemorazione del leader Pci alla Camera cui prende parte anche il capo dello Stato.

"Il suo discorso sulla questione morale fu una denuncia, non una predica. Una denuncia precisa e circostanziata di ciò che stava accadendo nel sistema politico italiano e nel modo di essere dei partiti", ha detto tra l'altro la presidente della Camera.

Boldrini ha anche sottolineato che "come tutti i leader politici che lasciano un segno nella storia, anche la figura di Berlinguer ha suscitato e suscita discussioni e contrasti. E' naturale che sia così. Ma c'è una cosa sulla quale tutti sono d'accordo, anche i suoi critici più severi: era una persona onesta, che ha impegnato tutta la sua vita nella politica, scevro da interessi e convenienze personali, mosso soltanto dai suoi ideali e dalla volontà di migliorare le condizioni dei lavoratori e del suo Paese, di contribuire a rendere compiuta la nostra democrazia".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza