cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pellegrino Capaldo: "C' è spazio per una nuova forza politica"

09 luglio 2014 | 09.25
LETTURA: 2 minuti

Intervista del presidente della Fondazione Nuovo Millennio: "L'idea di fondo è molto buona. Il seguito dipenderà dalle scelte dei promotori"

Pellegrino Capaldo:

"Per governare non basta l'energia. C' è spazio per una nuova forza politica". Lo sostiene Pellegrino Capaldo in un intervista al Corriere della Sera parlando dell'Assemblea Popolare 2014, un incontro che si è tenuto sabato scorso a Roma patrocinato dalla sua Fondazione Nuovo Millennio.

"La Fondazione non ha patrocinato l' iniziativa - spiega l'ex parlamentare della Democrazia cristiana - I promotori hanno lanciato un appello sulla situazione del Paese ed hanno promosso l' incontro di oltre 300 persone, ciascuna indicata da almeno altre 100 persone. Su questa iniziativa, a richiesta, la Fondazione ha espresso apprezzamento. Va nella direzione giusta, incoraggia la partecipazione, ruota intorno alla gente e non a qualche signore che si autoproclama leader".

Quanto all'ipotesi di una nuova forza politica, Capaldo sottolinea che "se la generosità prevarrà su egoismi e meschinità può effettivamente nascere una forza politica utile al Paese. Altrimenti sarà uno dei molti tentativi falliti. Al centro ci sono le persone ed i loro bisogni; e i doveri di cittadinanza. Ne parliamo ancor prima dei diritti"

L'economista ed ex presidente della Cassa di Risparmio di Roma e della Banca di Roma, esprime un giudizio anche sul premier Renzi. "L'energia non gli manca, ma tutto dipende da come viene usata: si possono fare grandi cose ma si può anche distruggere tutto. Naturalmente io spero che il premier riesca a fare grandi cose per il nostro Paese. Confesso, però, che quando sento parlare genericamente di riforme senza che venga chiarito che cosa, come e perché si vuoi riformare, mi allarmo". "Abbiamo tanti esempi di riforme non riuscite che, all'epoca in cui furono fatte, sembravano un toccasana. Ho una punta di scetticismo -prosegue Capaldo- ma mi auguro sinceramente di essere smentito. Non vedo un metodo e senza un metodo chiaro, accettato consapevolmente e non emotivamente dai cittadini, tutto diventa più difficile e più oscuro".

Campano, 75 anni, Pellegrino Capaldo è economista e professore emerito di Finanza aziendale all’Università La Sapienza. Ex presidente della Cassa di Risparmio di Roma e della Banca di Roma, oggi è presidente della Fondazione Nuovo Millennio per una nuova Italia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza