cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 04:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rai: Verro, piano news rischia di danneggiare pluralismo

28 luglio 2014 | 17.43
LETTURA: 2 minuti

Il piano news targato Gubitosi "rischia di danneggiare la pluralità delle voci e delle sensibilità culturali" perché "circoscrive l'informazione in due grandi newsroom", una frutto dell'accorpamento di Tg1, Tg2, Rai Parlamento, l'altra di Tg3, Rai News, Tgr e Web. La pensa così il consigliere Rai Antonio Verro che, in vista dell'approvazione delle linee guida, affida all'Adnkronos alcune osservazioni.

"Nel caso - fa un esempio - della prevista fusione tra Tg1 e Tg2 si rischia di imporre un pensiero unico a circa dieci milioni di persone. Senza contare la ricaduta sull'occupazione. Io non sono per confermare lo status quo. Anzi, sono profondamente convinto che ci debbano essere efficientamento e risparmi ma senza compromettere pluralismo e livelli occupazionali. E il pluralismo, ne sono certo, si declina aggiungendo e non sottraendo". Oltrettutto, nel merito, "quando si parla di cronaca, le sovrapposizioni sono inutili, ma quando si affrontano temi come politica estera, interna ed economia, le sfumature invece contano". Quanto ai possibili direttori delle due newsroom "è una discussione decisamente prematura. Giovedì il Cda dovrebbe dare il via libera alle linee guida. Poi ci dovrà essere tutto il percorso istituzionale che prevede il confronto con i sindacati, gli azionisti e la Vigilanza".

E il premier? "Sono convinto che Renzi dirà solo in Zona Cesarini quello che pensa davvero della Rai e io mi auguro che nella sua sintesi terrà conto dei 60 anni di storia della Rai e quindid del peso specifico che l'Azienda ha nel Paese, così come mi auguro che voglia mantenere la natura pubblica dell'Azienda". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza