cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 14:25
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Riforme: con emendamento Candiani torna lo spettro dei #101

31 luglio 2014 | 12.43
LETTURA: 2 minuti

Si ripropone oggi, con l'infortunio sull'emendamento Candiani, lo schema del Grande complotto dei 101, un fantasma che turba la politica del Pd dalla mancata elezione di Romano prodi al Quirinale. Primo accusatore oggi è Francesco Nicodemo, responsabile comunicazione del Pd, che,a pcohi minuti dal voto, scatta su twitter: "Andiamo avanti senza paura, perché nonostante #laricaricadei101 cambieremo in meglio questo Paese. #Crudeliastaiserena". Lo spalleggia Davide Faraone, della segreteria: "Si conferma la legislatura dei 101. Ma noi siamo più determinati. Serenamente andiamo avanti. #opensenato #laricaricadei101 @pdnetwork".

Era il 19 aprile 2013 quando Romano Prodi fu 'impallinato', dopo Franco Marini, per l'elezione alla Presidenza della Repubblica. All'appello mancarono 101 voti di maggioranza. Centouno voti del Pd. La paternità dell'alto tradimento restò sempre (più o meno) incerta, rintanata nel limbo del voto segreto. Mariniani vendicativi? Dalemiani velleitari? Un remake della trappola antiProdi? Colpire il professore per danneggiare Renzi? O per affossare Bersani? I classici fiumi di inchiostro sono stati scritti sul tema. Magari un misto di tutte le insoddisfazioni, onnipresenti in ogni Pd.

Nei palazzi della politica, comunque, i 101 divennero più famosi dei dalmata di Walt Disney. E, senza mai assumere identità certa, sono diventati una specie di banda di guastatori ai quali attribuire, a torto o a ragione, tutti i mali dello scrutinio segreto. Scettica la rete dei cinguettii. Riassume il clima il tweet di Sara Bentivegna, sociologa e professore di Comunicazione politica alla Sapienza di Roma: ''I #101. ovvero una categoria del pensiero piuttosto che un insieme di individui. Da usare in ogni evenienza''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza