cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Immigrati: Grillo, voli low cost da Lampedusa per portarli in tutta Ue

03 settembre 2014 | 14.36
LETTURA: 2 minuti

"La convenzione di Dublino va disdettata. Voli low cost da Lampedusa per tutta Europa, la destinazione la sceglie il clandestino, come è giusto che sia". Lo scrive Beppe Grillo sul suo blog, dove riporta una foto di Alfano versione nero con la scritta 'Frontex plus' sulla fronte.

"L'Italia è sempre stata considerata, piazzata in mezzo al Mediterraneo, la portaerei d'Europa, un posto di accoglienza per chiunque entrasse. Gli abitanti sono ospitali, il clima è buono, il cibo ottimo e non ci sono regole come nel favoloso Far West. Oggi è diventata un luogo di passaggio - incalza il leader M5S - Si arriva per partire il più velocemente possibile. I clandestini in ingresso se possono fuggono verso altri Paesi europei. Dalla Sicilia e da Lampedusa arrivano nelle città del Nord per cercare un passaggio in qualunque modo verso Germania, Svezia, Francia".

"E' notizia di pochi giorni fa - prosegue - l'arresto di decine di tassisti che trasportavano in Germania clandestini a pagamento. Novelli scafisti terrestri. Uno di questi si chiama, non è uno scherzo, Tavecchio, omonimo di quello che 'Opti Pobà mangiava le banane'. Il ministro degli Esteri bavarese a fine agosto ha attccato il sistema italiano: 'Roma non prende dati personali o impronte perché così gli stranieri possono chiedere asilo in un altro Paese'. Certo, la Germania non sta nel mare Mediterraneo, i barconi non arrivano a Berlino, e l'Italia i problemi se li deve grattare da sola in virtù della Convenzione di Dublino che in sostanza dice che un rifugiato deve rimanere nel primo Paese di arrivo". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza