cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 02:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Giustizia: Mi, riduzione ferie magistrati non aumenta produttivita'

09 settembre 2014 | 18.07
LETTURA: 2 minuti

Magistratura Indipendente ritiene "del tutto priva di contenuto riformativo, valutabile in termini di efficienza, la preannunciata riduzione delle ferie dei magistrati, non apparendo l'incremento delle giornate lavorative misura di fatto idonea a garantire un aumento di produttività". E' quanto afferma il segretario generale di Magistratura indipendente Lorenzo Pontecorvo, osservando che "i magistrati, nell'esercizio dell'attività giurisdizionale, espletano una attività finalizzata ad un risultato in un contesto del tutto svincolato da un orario di lavoro".

Inoltre, "sono tenuti a fornire la loro prestazione entro termini prefissati dall'ordinamento che, non essendo suscettibili di sospensione, impongono ai giudici e ai pubblici ministeri di espletare le incombenze urgenti, oltre che in costanza di ferie, anche nella giornata del sabato normalmente riconosciuto non lavorativo per il settore del pubblico impiego. Ne deriva che la riduzione delle ferie dei magistrati non potrebbe in alcun modo incidere sulla auspicata drastica riduzione dei tempi di definizione dei procedimenti".

Quindi, Magistratura indipendente auspica "il mantenimento del regime vigente configurando l'attuale disciplina delle ferie un giusto contemperamento tra le esigenze della giustizia ed il diritto dei magistrati di godere di un effettivo periodo di riposo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza