cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Difesa: anche negli Usa bocciato acquisto di altri otto F35 per il 2014

24 settembre 2014 | 15.47
LETTURA: 3 minuti

Anche negli Stati Uniti si registra una battuta di arresto per il programma di acquisizione dei caccia F35. Come riportato dal Washington Post, la Camera dei Rappresentanti Usa ha bocciato la richiesta del Pentagono di destinare 1,5 miliardi di dollari, riservati alle operazioni di guerra, all'acquisto di otto nuovi caccia F-35 e di 21 elicotteri Apache AH-64. Nella domanda presentata lo scorso 8 settembre il dipartimento alla Difesa chiedeva il permesso di poter spostare o '"riprogrammare" ad altri scopi circa due miliardi di dollari presenti nel budget già destinato al finanziamento delle operazioni belliche all'estero, in parte per coprire le spese delle nuove operazioni contro l'Is in Siria e Iraq.

Il tentativo di includere nella nuova destinazione dei fondi anche l'acquisto di nuovi velivoli è stato respinto dal Sottocomitato Stanziamenti Difesa della Camera, uno dei quattro organismi del Congresso che autorizzano le spese del Pentagono. I militari chiedevano il permesso di acquistare per 880 milioni di dollari sei F-35B destinati al Corpo dei Marines, in sostituzione di altrettanti caccia Harrier AV-8B distrutti dai Talebani in Afghanistan nel 2012 in un attacco alla base Usa di Camp Bastion. I sei caccia prodotti dalla Lockheed si sarebbero andati ad aggiungere ai sei il cui acquisto era già stato approvato nel budget della Difesa di quest'anno, per una spesa di 1,1 miliardi di dollari.

Inoltre, il Pentagono chiedeva di poter destinare altri 256 milioni di dollari all'acquisto di due F35 per l'Areonautica, in sostituzione di due caccia F15 persi in operazioni di combattimento. I membri della sottocommissione hanno detto di no, temendo che i fondi destinati alle operazioni belliche all'estero, che non rientrano nel budget annuale della Difesa, vengano usati per sopperire ai tagli fatti ai programmi di acquisizione di nuovi armamenti, che non hanno attinenza con le operazioni di guerra in Afghanistan e in altri teatri in cui sono impegnati gli Stati Uniti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza