cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 14:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: Orfini, ci sono le condizioni per accordo nel Pd

28 settembre 2014 | 17.16
LETTURA: 2 minuti

"Per rilanciare l’economia e creare nuovi posti di lavoro sono necessari investimenti: non credo che la sola riforma del mercato del lavoro serva allo scopo, ma questa legge va approvata per dare diritti a chi non ne ha”. Lo ha detto il presidente del Pd Matteo Orfini concludendo il seminario di Rifare l’Italia “Davvero. L’economia che crea lavoro”, che si è svolto ieri e oggi a Lovere (BG). “Penso – ha aggiunto – che il fine della riforma si debbano ottenere più diritti anziché comprimerli”.

Ha detto ancora Orfini: “Dobbiamo trovare l’accordo in direzione e credo che ci siano tutte le condizioni per farlo. I passi avanti di questa settimana sono innegabili, e gli emendamenti unitari presentati al Senato lo dimostrano: siamo d'accordo al 90%, ora manca l'ultimo passo”.

“Trovo positivo – ha continuato il presidente del Pd – che Renzi ribadisca che il reintegro per il licenziamento discriminatorio debba rimanere. Ma quel diritto oggi è tale solo sulla carta perché nessun imprenditore esplicita la ragione discriminatoria del licenziamento e così nei fatti l'art.18 finisce per coprire anche questi casi. Se non si vuole mantenere il reintegro per i licenziamenti senza giusta causa è indispensabile modificare la norma su quelli discriminatori rafforzandola per garantire di più i lavoratori”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza