cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 12:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Renzi: "L'art. 18 è una battaglia ideologica. Via i co.co.co"

29 settembre 2014 | 09.58
LETTURA: 3 minuti

Il premier ospite di 'Che tempo che fa': "L'unica azienda al di sopra dei 15 dipendenti che non ha l'articolo 18 è il sindacato". Conferma il bonus di 80 euro e l'indiscrezione sul Tfr in busta paga. E allontana qualunque dubbio su possibili nuove tasse

Il premier Renzi a 'Che tempo che fa' su Rai3 (foto Infophoto) - INFOPHOTO
Il premier Renzi a 'Che tempo che fa' su Rai3 (foto Infophoto) - INFOPHOTO

L'art. 18 è una battaglia ideologica, bisogna andare avanti, il "jobs act è una rivoluzione che cerca di scommettere sul futuro del lavoro in Italia". E "in direzione Pd dirò che cancelliamo i co.co.pro. e tutte quelle forme di collaborazione che hanno fatto il precariato". Così il premier Matteo Renzi ospite di 'Che Tempo che fa' parlando della riforma del lavoro.

"L'art. 18 è una norma che risale allo statuto dei lavoratori, a 44 anni fa" e "tutela solo una parte delle persone, tante altre sono sostanzialmente abbandonate", sottolinea il presidente del Consiglio. "Vorrei cercare di far capire che il mondo del lavoro è cambiato e se è cambiato, noi dobbiamo tutelare tutti. Lo Stato deve prendersi in carico il lavoratore licenziato". "L'art 18 è un pezzetto piccolo", "in direzione Pd dirò che cancelliamo co.co.co, co.co.pro. e tutte quelle forme di collaborazione che hanno fatto il precariato" - ha proseguito Renzi - "Il sindacato è l'unica realtà in Italia con più di 15 dipendenti che non ha l'art 18". E non intende mediare con la minoranza del Pd, perché "la mediazione si fa con i lavoratori". "La memoria senza speranza, senza innovazione, diventa un museo delle cere", dice ancora lanciando una frecciata alla "sinistra da museo delle cere".

Conferma il bonus di 80 euro e l'indiscrezione sul Tfr in busta paga: "Potremmo mettere il Tfr mensilmente in busta paga". E allontana qualunque dubbio su possibili nuove tasse: "Un'operazione da circa 20 miliardi di euro e non un centesimo di più tasse". "In Italia - aggiunge il premier - manca la fiducia, è piena di gente che scommette sul fallimento e questo non lo posso accettare".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza