cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Troppi dl dal governo, la Boldrini bacchetta Renzi. Boschi replica: "Meno di Monti e Berlusconi"

16 ottobre 2014 | 21.04
LETTURA: 2 minuti

La presidente della Camera scrive una lettera al premier: "Alterato assetto costituzionale, tensioni tra maggioranza e opposizioni". E poi lo invita: "Intervenga a question time"

Troppi dl dal governo, la Boldrini bacchetta Renzi. Boschi replica:

Il "ricorso frequente" da parte del governo "allo strumento del decreto legge" causa "difficoltà ad un ordinato andamento dei lavori parlamentari", visto che nell'attuale legislatura "si sono succeduti" 48 provvedimenti di questi tipo "di cui 20 ad opera dell'attuale esecutivo". Lo lamenta la presidente della Camera Laura Boldrini, in una lettera al presidente del Consiglio, Matteo Renzi, per richiamare la sua attenzione su questo tema sollevato da diverse forze politiche.

Boldrini chiede anche al premier "di assicurare una sostanziale osservanza delle norme regolamentari" che prevedono la sua presenza o quella del vicepremier al Question time "per due volte nell'ambito di ciascun calendario".

Immediata la replica del ministro per i rapporti con il Parlamento, Maria Elena Boschi. In periodi temporalmente paragonabili con quello dell'attuale governo, gli esecutivi presieduti da Silvio Berlusconi e Mario Monti hanno emanato, rispettivamente, 27 e 24 decreti legge, quindi più dei 20 di quello guidato da Matteo Renzi, ha puntualizzato il ministro, durante la Conferenza dei Capigruppo della Camera, dopo la lettura da parte della presidente Laura Boldrini della lettera inviata al premier.

Boschi ha anche ricordato che il governo di Enrico Letta di decreti ne varò 17, ma se poi si considerano gli ultimi due mesi di attività supererebbe il dato dell'attuale governo, che da giugno ad oggi ne ha varati solo 3. Il ministro ha comunque assicurato che il presidente del Consiglio terrà conto delle richieste del presidente della Camera e che a breve risponderà alla lettera. Inoltre Boschi ha annunciato la disponibilità di Renzi a venire in Aula per partecipare al Question time.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza