cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Renzi: "Rispetto chi manifesta ma il governo va avanti. Più investimenti sul futuro del Paese"

16 novembre 2014 | 11.45
LETTURA: 3 minuti

Il presidente del Consiglio intervistato a SkyTg24 al termine del G20: "È finito il tempo in cui bastava fare una manifestazione per mettere in crisi un governo". E sul vertice dice: "L'Ue faccia tesoro delle raccomandazioni sulla crescita" G20, Renzi: "Austerità non basta, servono investimenti e riforme" /VIDEO

Renzi e Obama al G20 (Flickr Palazzo Chigi)
Renzi e Obama al G20 (Flickr Palazzo Chigi)

''Rispetto sempre chi scende in piazza pacificamente, donne e uomini, ma va anche detto che è finito il tempo in cui bastava fare una manifestazione per mettere in crisi un governo''. Matteo Renzi tira dritto e, al termine del G20, intervistato da SkyTg24, ribadisce la linea dell'esecutivo che non cambia nonostante le proteste di piazza. "Questo Paese - insiste il premier - deve tornare ad essere leader e non fanalino di coda nel contesto internazionale''.

E per tornare in pole, l'Italia punta sulla crescita. Tema che riferisce Renzi, al G20 "è stato ripreso praticamente da tutti, non abbiamo sofferto di mancanza di compagnia. Anzi, a partire da Cameron e da Obama il continuo riferimento di questi giorni è stato quello di investire di più nel futuro del Paese e questo è una cosa molto importante''. ''Spero - aggiunge il premier - che quando ci riuniremo a Bruxelles il 18 e il 19 dicembre'' per il vertice europeo ''l'Ue faccia tesoro di queste raccomandazioni, che sono le stesse che l'Italia ha messo nel semestre europeo".

''E' evidente che noi, forse, ora dobbiamo innanzitutto cambiare le cose da fare: non ci credono? La realtà - assicura Renzi - è più forte dei pregiudizi di chi spera che le cose vadano male. La realtà costringerà anche i più scettici ad arrendersi''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza