cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Giustizia: vertice maggioranza al Senato, Ncd chiede certezza su responsabilità civile

18 novembre 2014 | 14.15
LETTURA: 2 minuti

Riunione con il ministro della Giustizia e capigruppo al Senato. Sacconi assicura: ci siamo rimessi a un'intesa nell'ambito del governo. Ddl in aula a palazzo Madama questa settimana.

Il ministro della Giustizia Andrea Orlando - (Infophoto)
Il ministro della Giustizia Andrea Orlando - (Infophoto)

Vertice di maggioranza a palazzo Madama sulla responsabilità civile dei magistrati, che come ddl è nel calendario dei lavori dell'aula questa settimana. All'incontro hanno partecipato il ministro della Giustizia Andrea Orlando, il vice ministro Enrico Costa, i capigruppo di Pd, Ncd, Per l'Italia, Sc, Luigi Zanda, Maurizio Sacconi, Lucio Romano e Gianluca Susta, con il relatore al ddl Enrico Buemi (Psi).

Al termine, Sacconi ha precisato che Ncd ritiene che "debba essere definita in modo certo "la responsabilità del magistrato, dopo che lo Stato ha pagato per malagiustizia nei confronti di una persona fisica o giuridica: ci siamo rimessi a un'intesa nell'ambito del governo. Ci aspettiamo che nell'ambito del governo siano ascoltate le nostre ragioni. La linea di cambiamento trova molto d'accordo noi e Renzi, ma ci sono problemi, mi pare, tra Renzi e il Pd".

Secondo quanto si è appreso, inoltre, Ncd chiede che vi sia un'adeguata motivazione ogni volta che la sentenza si discosta dalla giurisprudenza delle Sezioni unite della Cassazione, che il magistrato risponda anche per perizia inescusabile e che resti ferma la disciplina relativa alla responsabilità erariale".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza