cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Responsabilità civile, ok del Senato. Ora all'esame della Camera

20 novembre 2014 | 13.28
LETTURA: 3 minuti

Favorevoli la maggioranza che sostiene il governo e il Movimento 5 stelle. Contrari Forza Italia e Lega, astenuta Sel. Renzi: "Faremo valere il principio che chi sbaglia paga". Il testo prevede che il cittadino che ritiene di aver subito un torto dovrà rivolgersi allo Stato che poi dovrà rivalersi sul magistrato

(Infophoto)
(Infophoto)

Con 150 voti a favore, 51 contrari e 26 astenuti, il Senato ha approvato il disegno di legge sulla responsabilità civile dei magistrati. Favorevoli la maggioranza che sostiene il governo e il Movimento 5 stelle. Contrari Forza Italia e Lega, astenuta Sel.

"Faremo valere il principio che chi sbaglia paga: se un operaio sbaglia paga, se uno fa il giornalista e sbaglia paga. Allo stesso tempo se un magistrato sbaglia per dolo deve pagare come capita a tutti", ha detto il presidente del Consiglio Matteo Renzi ai microfoni di Rtl 102.5. Il testo, ora all'esame della Camera, modifica la legge Vassalli sulla responsabilità civile dei magistrati, introdotta nel 1988 dopo il referendum dell'anno precedente. Le nuove disposizioni adeguano la normativa alla disciplina dell'Unione europea e comunque lasciano immutato il meccanismo della responsabilità indiretta.

Il cittadino che ritenga di aver subito un torto dovrà quindi rivolgersi allo Stato che poi dovrà rivalersi sul magistrato. Prima novità è comunque l'ampliamento della possibilità di ricorso, attraverso l'eliminazione del filtro di ammissibilità della domanda risarcitoria. Viene quindi definita la colpa grave, che consiste nella violazione manifesta della legge e del diritto dell'Ue, nel travisamento del fatto e delle prove, nell'affermazione di un fatto la cui esistenza è esclusa dagli atti del procedimento, nell'emissione di un provvedimento cautelare fuori dai casi consentiti dalla legge. Una clausola di salvaguardia esclude che possa dar luogo a responsabilità l'attività di interpretazione di norme di diritto e quella di valutazione del fatto e delle prove. In caso di violazione manifesta del diritto dell'Unione europea, si deve tener conto anche della mancata osservanza dell'obbligo di rinvio pregiudiziale ai sensi del Trattato sul funzionamento della Ue, nonché del contrasto dell'atto o del provvedimento con l'interpretazione espressa dalla Corte di giustizia europea.

Per l'azione di rivalsa nei confronti del magistrato, il presidente del Consiglio, entro due anni dal risarcimento riconosciuto al cittadino, ha l'obbligo di esercitarla nel caso di diniego di giustizia ovvero nei casi in cui la violazione della legge e del diritto comunitario o il travisamento del fatto o delle prove, sono stati determinati da dolo o negligenza inescusabile. La misura della rivalsa non può superare una somma pari alla metà di una annualità dello stipendio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza