cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 21:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pizzarotti nel mirino ma la base M5S lo difende, Grillo tentato dal 'vaffa' al sindaco

26 novembre 2014 | 19.51
LETTURA: 4 minuti

Sul blog nuovo attacco, gli attivisti non ci stanno: cresce la rivolta nel movimento, alta tensione contro i vertici. La replica del sindaco: ''Blog scritto da cortigiani nascosti dietro una tastiera''. Countdown per la 'Leopolda' del primo cittadino di Parma, evento aperto a tutti ma per ora il sì arriva solo dai 'ribelli'.

Pizzarotti nel mirino ma la base M5S lo difende, Grillo tentato dal 'vaffa' al sindaco

#aiutiamopizzarotti. E' con un hashtag che Beppe Grillo lancia il nuovo attacco -l'ennesimo- al sindaco di Parma Federico Pizzarotti, 'reo' di non aver fermato l'avvio dell'inceneritore nella città ducale. Un attacco a freddo con una lettera firmata Walter Ganapini e 'vecchia' di un anno in cui a Pizzarotti si rimprovera di non aver mantenuto le promesse e di non aver fatto nulla per fermare il progetto. Il sindaco replica a muso duro: il blogo è scritto da ''invisibili, ma ben noti cortigiani" che ''attaccano le persone nascondendosi dietro la tastiera, senza fare autocritica quando la necessità è reale, vedi le elezioni Regionali". Anche la base del movimento non ci sta e sul blog parte una vera e propria rivolta. Nel mirino Grillo e Casaleggio ma soprattutto lo 'staff', accusato di animare il blog con messaggi "che nascondono la polvere sotto il tappeto".

E se in Rete si litiga, a Roma non va meglio. Dopo la 'scomunica' di Walter Rizzetto, ieri finito sotto accusa per aver preso parte a un talk show, oggi altri due deputati - Tancredi Turco e Sebastiano Barbanti - hanno disatteso il diktat del leader 5S e son tornati in tv. La tensione nel Movimento si taglia col coltello. Ad agitare gli animi anche la grande agorà organizzata a Parma da Pizzarotti, da qualcuno già etichettata la 'Leopolda' del sindaco ribelle. Ai vertici del Movimento l'attivismo di Pizzarotti non piace. In particolare, Grillo e Casaleggio, a quanto apprende l'Adnkronos, sarebbero sul piede di guerra, da un lato indispettiti per l'incontro Renzi-Pizzarotti avvenuto alla vigilia del voto in Emilia Romagna, dall'altro per l'intraprendenza del sindaco, già in passato stoppato dai vertici per l'incontro, sempre a Parma, con primi cittadini e aspiranti sindaci 5S.

Qualche ben informato avverte: ormai lo strappo è dietro l'angolo, con Grillo sempre più tentato dal 'vaffa' al primo cittadino che piace alla base. Tanto più che all'appuntamento di Parma parteciperanno eletti che, in questi giorni, non hanno lesinato critiche e dubbi per l'esito delle elezioni in Emilia Romagna e Calabria. A Parma di sicuro ci saranno lo stesso Rizzetto, Mara Mucci, Giulia Sarti, Massimo Artini. Prevista inoltre la presenza dell'europarlamentare Marco Affronte, in forse la senatrice Elisa Bulgarelli .Gli oltranzisti, con ogni probabilità, diserteranno l'incontro. Anche perché Pizzarotti è finito nel mirino di molti fedelissimi dopo l'appuntamento con Renzi della settimana scorsa. Su alcune chat condivise dai 'duri' del Movimento girava nei giorni scorsi lo scatto che ritraeva la stretta di mano Renzi-Pizzarotti. Condita con commenti al vetriolo. Il clima è questo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza