cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alla Moretti le primarie Pd in Veneto, vittoria di Emiliano in Puglia

01 dicembre 2014 | 08.37
LETTURA: 2 minuti

Domenica di consultazioni per scegliere i candidati dem delle prossime elezioni di primavera nelle due Regioni. Poche le presenze in Veneto: per l'eurodeputata hanno votato 25.920 elettori (sui quasi 40mila che sono andati ai gazebo). Molto più alta invece l'affluenza nella Regione pugliese. Per l'ex sindaco di Bari hanno votato 77.120 elettori

(Infophoto) - INFOPHOTO
(Infophoto) - INFOPHOTO

Domenica di primarie nel Partito democratico. Il segretario del Pd in Puglia, Michele Emiliano, è il candidato del centrosinistra alla guida della Regione nelle elezioni che si terranno nella prossima primavera. In Veneto invece sarà Alessandra Moretti a sfidare il governatore uscente, il leghista Luca Zaia.

Notevole l'affluenza in Puglia: nei circa 290 seggi sono andati 139.090 elettori. Per l'ex sindaco di Bari hanno votato 77.120 persone (circa il 57%). Dario Stefano, senatore eletto con Sel, sostenuto anche dal presidente della giunta uscente Nichi Vendola, ha riportato 42.584 voti (circa il 31%) . Terzo è giunto l'assessore regionale alle politiche giovanili Guglielmo Minervini, anche lui Pd, votato da 15.502 cittadini (circa 11%).

Per Alessandra Moretti hanno votato 25.920 elettori (sui quasi 40mila totali che si sono recati ai gazebo) con una percentuale del 66%. Per il segretario regionale dem, Roger De Menech, si tratta di "un grandissimo risultato" dopo il quale "ora mettiamo nel mirino la sfida vera: la sfida a una Regione ferma rispetto ai successi di un passato troppo lontano".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza