cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 19:27
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lega: il massmediologo, Salvini a torso nudo come Bossi in canotta 20 anni dopo

02 dicembre 2014 | 18.26
LETTURA: 3 minuti

La spettacolarizzazione in politica, premette l'esperto di comunicazione, "è sempre stato un modo per creare attenzione". Ma che, nella pratica, un'immagine di questo tipo possa tradursi in consenso elettorale "è da vedere"

Lega: il massmediologo, Salvini a torso nudo come Bossi in canotta 20 anni dopo

Matteo Salvini immortalato a torso nudo è un po' come il Bossi in canotta vent'anni dopo. Michele Sorice, docente di Democrazia deliberativa e nuove tecnologie e di Sociologia della comunicazione al Dipartimento di Scienze Politiche della Luiss dove dirige il 'Centre for Media and Communication Studie', pensando all'immagine del leader del Carroccio che su 'Oggi' si fa fotografare a torso nudo con una cravatta verde, ricorre all'immagine del Senatur del 1994: Umberto Bossi su una spiaggia della Sardegna fotografato con la canottiera bianca.

"La spettacolarizzazione in politica - premette l'esperto di comunicazione all'Adnkronos - è sempre stato un modo per creare attenzione. Salvini a torso nudo mi ricorda un po' l'immagine di Bossi in canotta anche se il primo è figlio di un'epoca diversa. Bossi faceva riferimento al mondo popolare, contadino, e cercava di sottrarre voti alla sinistra tradizionale. Salvini cerca di sottrarli alla destra e agli elettori più vicini a Renzi. Può creare audience, simpatia, ma che nella pratica un'immagine di questo tipo possa tradursi in consenso elettorale è da vedere".

Certamente, ragiona Sorice, "in una logica di forte spettacolarizzazione, una foto come quella di Salvini crea interesse. La Lega non è nuova a questi fenomeni, ma pensiamo anche alla bandana di Silvio Berlusconi". Certamente, è la riflessione dell'esperto di comunicazione dell'Università 'Guido Carli', alla base di tutto c'è anche una questione di stile. "Irripetibile - ricorda - quell'Aldo Moro fotografato in giacca e cravatta sulla spiaggia. Tutt'altro stile. Oggi con il linguaggio del corpo si cerca di creare interesse e sensibilità e magari simpatia. Si può creare complicità ma ripeto, tradurlo in un automatico consenso elettorale è tutto da vedere".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza