cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 13:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Corruzione: Alfano, pene più severe ma anche certe

11 dicembre 2014 | 14.10
LETTURA: 2 minuti

"Sono a favore dell’inasprimento delle pene per la corruzione, ma dobbiamo avere un altro obiettivo: in Italia ci deve essere la certezza della pena e chi finisce in carcere condannato poi deve restarci a scontare la condanna”. Lo ha detto il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, a margine della presentazione al Parlamento europeo a Bruxelles dei risultati del semestre di presidenza italiana del Consilio Ue. Un altro "obiettivo strategico" delle misure che domani saranno discusse in Consiglio dei Ministri "è quello di recuperare il maltolto. Non solo devono rimanere in galera, ma devono restituire fino all’ultimo euro quello che hanno rubato alla comunità".

Sull’allungamento dei termini della prescrizione per i reati legati alla corruzione un accordo nel governo “è stato già raggiunto ad agosto”, però su questo tema bisogna fare attenzione “perché se ci sono dei giudici lumaca, non possono scaricare su cittadini indagati la loro lentezza. Bisogna sempre bilanciare questi due argomenti".

Su questo tema, ha aggiunto nel Cdm di domani “credo che ci sarà un accordo sul quale si sta lavorando e su cui il ministro Orlando sta predisponendo i documenti”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza