cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 09:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Concerto al Senato, Napolitano applaude il Coro delle Mani Bianche con la lingua dei segni /Video

21 dicembre 2014 | 15.50
LETTURA: 3 minuti

A Palazzo Madama i tre giovani tenori de 'Il Volo' si sono esibiti accompagnati dall'Orchestra Regionale Filarmonia Veneta e dal Coro delle Mani Bianche del 173esimo Circolo didattico Isiss di Roma

Concerto al Senato, Napolitano applaude il Coro delle Mani Bianche con la lingua dei segni /Video

Emozione e trasporto al termine del concerto di Natale al Senato, dove i tre giovani tenori de 'Il Volo' si sono esibiti accompagnati dall'Orchestra Regionale Filarmonia Veneta e dal Coro delle Mani Bianche del 173esimo Circolo didattico Isiss di Roma. Si tratta di bambini con difficoltà uditiva, che interpretano la musica con i gesti calzando dei simbolici guanti bianchi. Il presidente Giorgio Napolitano e la moglie Clio, al termine del concerto, hanno applaudito i protagonisti usando proprio la lingua dei segni e volgendo lo sguardo soprattutto ai piccoli dell'istituto capitolino. Ben presto l'intera aula, compresi i presidenti di Senato e Camera, Pietro Grasso e Laura Boldrini, ha seguito l'esempio del capo dello Stato, ricorrendo alla lingua dei segni per salutare i tenori de 'Il Volo', l'orchestra e i bambini del coro.

All'uscita dall'emiciclo di Palazzo Madama Napolitano ha elogiato i tre giovani tenori italiani. ''Sono un esempio - ha sottolineato - di quei molti giovani che in vari campi prendono l'iniziativa, non aspettano e inventano. Loro hanno inventato questo ruolo di cantanti anche fuori dall'Italia. È stata una bella idea''.

''E' stata una meravigliosa mattinata di musica e solidarietà, i ragazzi de 'Il Volo' sono stati straordinari - ha commentato Grasso - I bambini del coro delle mani bianche, con la loro melodia di gesti, hanno commosso profondamente tutti i presenti. L'anteprima di ieri per le scuole delle periferie e il concerto di oggi sono stati due momenti entusiasmanti: due piccoli ma significativi messaggi di come le Istituzioni possano avvicinarsi ai giovani e incoraggiarli a coltivare il proprio talento''.

Al termine dell'esibizione il presidente della Repubblica, il presidente del Senato e le altre cariche istituzionali hanno salutato i protagonisti del XVIII Concerto di Natale nella Sala Pannini. Al termine della cerimonia il brindisi di auguri.

Il ricavato della vendita dei biglietti sarà interamente donato a realtà didattiche delle periferie di Roma e di Napoli che ieri pomeriggio hanno assistito nell'Aula del Senato all'anteprima del Concerto: l'I.C. Antonio Gramsci (Corviale), le scuole Salvo D'acquisto (Tor Sapienza) e Carlo Pisacane (Tor Pignattara).

Inoltre il contributo andrà anche al 173° Circolo Didattico di Roma, che ha partecipato attivamente al concerto con il Piccolo Coro delle Mani Bianche e all'Associazione Foqus che opera con i ragazzi dei quartieri "spagnoli" di Napoli. I vini sono stati offerti dell'Associazione Libera. Il Concerto di Natale è stato trasmesso da Rai Uno.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza