Cerca

Napolitano commosso con Cristoforetti: "Non la chiamo capitano, lei è Samantha per tutti"/Video

POLITICA
Napolitano commosso con Cristoforetti: Non la chiamo capitano, lei è Samantha per tutti/Video

Samantha Cristoforetti è pronta al decollo: “Domenica il sogno diventa realtà” Foto Ufficio stampa ESA-S. CORVAJA/infophoto *** Local Caption *** viatrice e astronauta italiana prima donna italiana negli equipaggi 'Agenzia Spaziale Europea

Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano si è commosso durante il collegamento con la stazione spaziale dove si trova il capitano Samantha Cristoforetti. Nel rispondere al saluto dell'astronauta italiana, Napolitano, che si trova al Comando operative del vertice interforze per gli auguri ai militari nelle missioni internazionali, ha detto: "Lei ci ha dato una sintesi dell'importanza della missione, dei compiti a cui attende e ha avuto ragione di sottolineare l'eccellenza degli sforzi italiani nel campo della ricerca scientifica e tecnologica: è qualcosa che forse in Italia non si comprende in tutto il suo valore".


"Penso -ha aggiunto- che questa sua straordinaria partecipazione alla missione spaziale sarà un incentivo per gli italiani per capire che cosa importante sia impegnarci anche nelle tecnologie e nelle ricerche spaziali... ". A questo punto la voce del capo dello Stato si è un po' incrinata per la commozione: "Non la chiamerò Capitano Cristoforetti perché oramai lei è Samantha per tutti gli italiani. Buon Natale e buon anno", ha concluso Napolitano.



RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.