cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

L.elettorale: Zanda, nessun emendamento strampalato o salta tutto

27 dicembre 2014 | 08.55
LETTURA: 2 minuti

"Basterebbe che fosse approvato un emendamento strampalato per mandare all’aria tutta la struttura dell’Italicum. Chi pensasse a trabocchetti o a sgambetti o semplicemente ostacolasse un accordo sulla legge, non vuole in realtà cambiare nulla, punta a mantenere le cose come stanno". Lo afferma, in una intervista a La Repubblica il capogruppo del Pd al Senato Luigi Zanda, che si mostra ottimista sulla possibilità che l'ok alla nuova legge elettorale possa essere licenziata da Palazzo Madama entro gennaio e prima che Giorgio Napolitano lasci il Quirinale.

"La conferenza dei capigruppo del Senato ha già calendarizzato l’inizio della discussione per il 7 gennaio. Naturalmente per una legge importante come è la legge elettorale non si può comprimere il dibattito, anche se sono anni che si discute di come superare il Porcellum e ora il Consultellum. Due settimane di lavori d’aula -sottolinea Zanda- dovrebbero essere un tempo ragionevole per concludere il dibattito sull’Italicum".

"Da un punto di vista astratto -osserva Zanda- non c’è nessuna connessione tra il voto per eleggere il nuovo presidente della Repubblica e l’approvazione della riforma elettorale. Penso però che noi dobbiamo cercare di approvarla prima che inizino le votazioni per il Quirinale. Sulla legge elettorale va coinvolto tutto il Parlamento. È un’impresa possibile, ma non so quanto siano disponibili al confronto i parlamentari 5Stelle. Opporsi a qualsiasi proposta sta indebolendo i gruppi parlamentari dei grillini. Che peccato. Forza Italia dal canto suo, non ha interesse a una legge approvata dalla sola coalizione di governo", conclude Zanda.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza