cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 18:16
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina: Mogherini, sostegno a Kiev ma anche confronto diretto con Mosca

27 dicembre 2014 | 08.46
LETTURA: 2 minuti

L'Ue deve discutere dei suoi rapporti con la Russia per trovare una soluzione alla crisi ucraina: occorre "rafforzare il sostegno a Kiev", ma, al tempo stesso, è indispensabile "aprire un confronto diretto con Mosca sulle nostre relazioni reciproche e sul ruolo che la Russia può avere in altri scenari di crisi". Lo afferma, intervistata da La Repubblica, Federica Mogherini, Alto rappresentante per la politica estera europea.

"Il problema di fondo -spiega Mogherini- è capire come se ne esce. Anche a Kiev la domanda che tutti si fanno è: come fare a porre fine al conflitto? La situazione attuale è di grande difficoltà per la Russia: sarebbe suo interesse contribuire realmente a porre fine al conflitto. E allo stesso tempo tutti sappiamo che la Russia ha un ruolo importante non solo in Ucraina, ma anche in Siria, in Iran, in Medio Oriente, in Libia".

"Non è vero che ci sia una linea morbida degli europei contrapposta ad una linea dura degli americani. Anzi. Gli ultimi dati sul commercio dimostrano che l’interscambio tra Russia ed Europa sta calando mentre quello tra Russia e Usa sta aumentando. Parlo spesso con Kerry e c’è una totale identità di vedute sulla crisi ucraina", conclude Mogherini.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza