cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 18:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Napolitano: 50 anni in Parlamento, da Togliatti a primo Pci al Viminale

12 gennaio 2015 | 08.31
LETTURA: 3 minuti

Per Napolitano tessera del partito dal 1945, uomo del dialogo con il Psi di Craxi, primo dirigente comunista negli Usa

Napolitano: 50 anni in Parlamento, da Togliatti a primo Pci al Viminale

Uomo delle istituzioni, non solo del Colle. E soprattutto, per quasi mezzo secolo, tra i leader del partito comunista italiano, dove entra nel '45, prima sotto la guida di Togliatti, poi di Longo e Berlinguer. Per Giorgio Napolitano i nove anni al Quirinale, che si chiuderanno nei prossimi giorni, arrivano dopo una lunghissima carriera politica. Nel partito fondato da Gramsci, tiene una posizione sempre coerentemente orientata a quella che poi - negli anni '70 e '80 - è stata chiamata la linea migliorista del partito.

Con Berlinguer segretario è lui il leader dei riformisti del Pci, che già prima dello strappo con Mosca del 1980 aveva scelto la socialdemocrazia, battendosi, a Botteghe Oscure, per il dialogo con il Psi di Bettino Craxi. Nel triennio 1976-79 è responsabile della politica economica del Pci e dal 1986 dirige la commissione per la politica estera e le relazioni internazionali. Dal luglio del 1989 è ministro degli esteri nel governo-ombra del Pci. Poi, con la svolta della Bolognina, quando Occhetto cambia il nome al Pci, aderisce al Partito Democratico della Sinistra, facendo parte della direzione e del coordinamento politico.

Napolitano fu il primo dirigente del Pci a ottenere il visto di ingresso per gli Stati Uniti d'America. Fu proprio l'esponente riformista del Partito comunista, infatti, il primo a 'sbarcare' negli Usa, invitato da un gruppo di università americane nel 1975. Ma per arrivare nel Nuovo Continente deve aspettare tre anni. In un primo momento il nulla osta gli fu negato. Un 'errore' che fu corretto durante la presidenza di Jimmy Carter e nell'aprile del 1978 a Napolitano fu concesso di entrare negli Stati Uniti per un soggiorno di due settimane.

Eletto deputato per la prima volta nel 1953, sarà sempre riconfermato in Parlamento, fino alla nomina a senatore a vita, nel 2005. Dal 1981 al 1986 è presidente del Gruppo comunista e dal 1989 al 1992 è membro del Parlamento europeo. Nella XII legislatura fa parte della Commissione affari esteri ed è membro della delegazione Nato e Presidente della Commissione speciale per il riordino del settore radiotelevisivo.

Nel 1992 viene eletto presidente della Camera dei deputati, al posto di Oscar Luigi Scalfaro, che nel frattempo ha traslocato al Quirinale. Mai sopra le righe, nemmeno nei passaggi più difficili della storia repubblicana, Napolitano resta sullo scranno più alto di Montecitorio per due anni, fino al 1994, in piena bufera di Tangentopoli.

Nel governo Prodi diviene ministro dell'Interno, dal 1996 al 1998. I suoi due anni al Viminale saranno ricordati in particolare per la legge sull'immigrazione, firmata insieme a Livia Turco. "Grazie alla nuova normativa - spiegava lo stesso Napolitano - potemmo reggere prima all'intensa pressione migratoria dall'Albania, concludendo accordi di collaborazione straordinaria con il governo di Tirana, e nell'estate del 1997 all'ondata che dall'Africa settentrionale raggiungeva le coste della Sicilia". Senatore a vita dal settembre del 2005, nominato da Carlo Azelio Ciampi, poco meno di un anno dopo, diventerà l'undicesimo Presidente della Repubblica.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza