cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 13:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Napolitano: #GraziePresidente, l'hasthag che impazza su Twitter

14 gennaio 2015 | 16.22
LETTURA: 3 minuti

A poche ore dalle dimissioni sono ben tre gli hashtag dedicati al Presidente che guidano la 'top 5' dei TT del social network in Italia. Primo fra tutti #GraziePresidente rilanciato dal premier Matteo Renzi, seguito dai più generici #Napolitano e #Quirinale. Tantissime le manifestazioni di stima e affetto da parte di profili più o meno noti

Twitter e l'hashtag #GraziePresidente
Twitter e l'hashtag #GraziePresidente

Napolitano impazza su Twitter. A poche ore dalle dimissioni sono ben tre gli hashtag dedicati al Presidente che guidano la 'top 5' dei TT del social network in Italia. Primo fra tutti #GraziePresidente rilanciato dal premier Matteo Renzi, seguito dai più generici #Napolitano e #Quirinale. Tantissime le manifestazioni di stima e affetto da parte di profili più o meno noti.

Si va dall'unanime applauso in 140 caratteri dei rappresentati del Partito Democratico - su tutti il presidente Matteo Orfini, che lo ringrazia per "la dedizione, lo stile, il senso delle istituzioni, il coraggio dimostrato in questi anni" - ai cinguettii di affetto di persone comuni: è il caso dell'utente @MariaTeresaFon3 che lo definisce "l'unico riferimento valido nel vuoto della politica", o del tweet firmato @andrestradi, che scrive: "Mi hanno insegnato a rispettare le istituzioni e a dire grazie alle persone che lavorano con dedizione. Perciò #GraziePresidente #Napolitano".

"Finalmente hai fatto la scelta giusta con le tue DIMISSIONI", ribatte sul fronte opposto @andreacapponi2. E, con lui, sono centinaia i commentatori che si destreggiano fra rabbia, disillusione e insulti: per @redstone1982 "#Napolitano lascia dopo 9 anni un paese ridotto in macerie economicamente, moralmente e spiritualmente... altro che #GraziePresidente", mentre @Maverik1872 sottolinea "Mi scusi se non dico #GraziePresidente #Napolitano non ci riesco, dovrebbe essere lei a ringraziare noi per il suo stipendio oltre la media!".

E, anche fra politici, i sentimenti non sono di certo bipartisan: se Beppe Grillo si augura che Napolitano "rinunci alla carica di senatore a vita", Matteo Salvini ci tiene a far sapere che per l'ultimo giorno al Quirinale "..non piango!", mentre Michaela Biancofiore congeda il presidente con un '#Napolitano a casa: Fiat Lux per l'Italia'. Ma a vincere la 'guerra del web' su Napolitano, combattuta a colpi di hashtag e chiocciole è, come sempre, l'ironia della rete: fotomontaggi, battute fulminanti e prese in giro sono, da sempre, un marchio di fabbrica del social. Che, a sorpresa e con sarcasmo, dedica l'hashtag pensato per Napolitano a un altro ex del Colle: Sandro Pertini.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza