cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 18:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Quirinale: Grillo affossa Prodi e stoppa pontieri M5S, no a 'tunnel orrore'

15 gennaio 2015 | 20.28
LETTURA: 3 minuti

Sul blog bocciati i candidati in campo. Movimento in stand by in vista della corsa al Colle. Tensioni interne, si rischia nuova frattura su Grasso. E sul Prof, il leader attacca: ''E' lui che ci ha portati nell'euro''. Ancora voci su nuovi addii tra i dissidenti

Beppe Grillo
Beppe Grillo

Ne 'asfalta' sette in un colpo solo. Nell'ordine, Walter Veltroni, Piero Fassino, Pietro Grasso, Angela Finocchiaro, Giuliano Amato, Sergio Mattarella e Romano Prodi. La parola d'ordine, in casa M5S, è 'silenzio' sul Quirinale. Ma Beppe Grillo preme sull'acceleratore e, dal blog, fuga dubbi e stoppa eventuali iniziative dei suoi. Se ci sono 'pontieri' in azione è il caso di fermarli. Spetta a Renzi e al Pd la prima mossa, anche a costo di sacrificare le quirinarie, al momento congelate.

Sui giornali rimbalza il nome di Romano Prodi, uno dei promossi dalle precedenti consultazioni M5S sul Colle. Così Grillo va giù duro e 'impallina' l'ex premier: "Oggi - profetizza il leader pentastellato - sarebbero più di 202 a votargli contro". Tanto piu' che e' proprio il professore ad aver portato l'Italia nell'euro, bersaglio fisso del leader 5 stelle.

Stessa sorte per Pietro Grasso, che all'inizio della legislatura segnò la prima frattura tra i 5 Stelle, quando un drappello di senatori votò il suo nome per lo scanno più alto di Palazzo Madama provocando l'ira di Grillo e Casaleggio. Oggi, stando ai rumors, una trentina di 5 Stelle sarebbero pronti a votarlo di nuovo, ma al Colle, e questo nonostante le 'quotazioni' di Grasso siano in caduta libera in casa 5 Stelle. Così Grillo gioca d'anticipo. I senatori che lo votarono a Palazzo Madama vennero 'graziati', stavolta colpi di scena non sono ammessi e non verrebbero perdonati. Resta sullo sfondo, l'ipotesi di una nuova fuoriuscita dai gruppi: i dissidenti si organizzano per pesare nel gioco che conta.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza