cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pd Liguria, annullato il voto di 13 seggi delle primarie. Paita resta vincitrice

16 gennaio 2015 | 17.43
LETTURA: 3 minuti

Vittoria confermata con 26.870 voti contro i 23.109 di Cofferati. Renzi: "Verifiche fatte, ora tutti con lei". Il Comitato dei Garanti, intervenuto in seguito a segnalazioni di irregolarità, chiede "regole più precise"

Raffaella Paita (Infophoto)
Raffaella Paita (Infophoto)

Il Comitato dei Garanti delle primarie del centrosinistra in Liguria, intervenuto in seguito a segnalazioni di irregolarità, ha annullato il voto di 13 seggi su 300. Lo ha annunciato il presidente del Comitato Fernanda Contri, specificando che la decisione è stata presa all'unanimità.

Dopo l'annullamento, Raffaella Paita resta vincitrice con 26.870 voti contro 23.109 di Sergio Cofferati e 662 di Massimiliano Tovo. Sono dunque 3.761 i voti di scarto tra Paita e Cofferati. I dati sono stati diffusi dal Pd ligure.

Il Collegio ha annullato 2.151 voti assegnati a Paita, 1.352 a Cofferati e 32 a Tovo. I voti risultati validi sono complessivamente 50.641, il Collegio ne ha annullati in tutto 3.535.

Paita, prendendo la parola alla Direzione del Pd, ha affermato: "Ho sentito dire cose anche in questa sede completamente false. Le primarie sono avvenute in un contesto di regolarità. Il risultato è sancito anche dagli organi di garanzia". "Faremo bene - ha aggiunto - a chiudere la vicenda dopo l'analisi dei garanti con il riconoscimento di un risultato chiaro e la ricostruzione di un clima di unità se vogliamo vincere le elezioni. Questo è il tema. Se io avessi perso un minuto dopo avrei riconosciuto la vittoria del mio avversario e avrei lavorato con lui per costruire una nuova pagina. Altrimenti rischiamo grosso".

Matteo Renzi , accennando alla questione in Direzione, ha dichiarato: "La Commissione di garanzia ha verificato i risultati, perché il Pd è l'unico partito che fa le primarie e che ha una Commissione di garanzia che verifica le cose che non vanno bene. Ora attorno alla Paita - ha aggiunto - ci sarà tutto il Pd della Liguria e quello nazionale".

"La discussione ligure oggi finisce qui", ha detto Renzi, mettendo la parole fine alle polemiche dopo che alcuni, come Stefano Fassina e Nico Stumpo, erano intervenuti per chiedere una approfondimento su questo tema. "Lo dico con affetto, sul voto nella regione il voto è chiuso dagli organismi interni. Ora potrà esserci una terza via tra inguaribili ottimisti e Tafazzi e smettiamo la discussione sulla Liguria?", ha detto il premier spiegando: "Sarà un grande giorno quando le primarie le faranno anche gli altri, le nostre sono a prova di regolamenti. Poi può accadere che ci siamo dei problemi e noi interveniamo".

Il Collegio dei Garanti , si legge nella relazione, "esaminate le 28 segnalazioni pervenute e le memorie, esaminati caso per caso i singoli reclami, acquisiti i verbali dei seggi interessati", nella "valutazione positiva dell'ampia partecipazione al voto, rileva che alcune criticità nell'esercizio del voto alle primarie potrebbero essere superate da regole più precise e meglio interpretabili in modo univoco".

I seggi annullati sono a Lavagna, Moconesi, Beverino, Albisola Superiore, Savona Villapiana, Badalucco, Perinaldo, Spezia Centro, Santo Stefano al Mare, Deiva Marina, Sarzana 48, Millesimo, Savona Lavagnola.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza