cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 02:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Renzi e Merkel a colloquio tra i capolavori della Galleria dell'Accademia

23 gennaio 2015 | 13.58
LETTURA: 3 minuti

La direzione del museo ha messo a disposizione dei due capi di governo la magnifica sala che espone le grandi tavole e pale dipinte dai maestri fiorentini della fine del Trecento e dei primi del Quattrocento. Poi la conferenza stampa sotto lo sguardo del David di Michelangelo

(Infophoto) - PRISMA
(Infophoto) - PRISMA

E' stata la sala dedicata ai capolavori del tardo-gotico fiorentino a ospitare la seconda giornata del vertice bilaterale Italia-Germania alla Galleria dell'Accademia. Prima della conferenza stampa congiunta, che si tenuta nella Tribuna del David che ha concluso l'incontro, Matteo Renzi e Angela Merkel hanno avuto un colloquio di circa un'ora al primo piano del museo, dove hanno affrontato i principali temi politici ed economici legati alla presidenza tedesca del G7.

La direzione del museo ha messo a disposizione dei due capi di governo, e delle rispettive delegazioni, per un totale di circa 20 persone, la magnifica sala che espone le grandi tavole e pale dipinte dai maestri fiorentini della fine del Trecento e dei primi del Quattrocento, tra cui spicca Lorenzo Monaco, il maestro di Beato Angelico.

Il premier e la cancelliera hanno discusso intorno ad un tavolo rettangolare appositamente posizionato nella sala museale per l'occasione. Al termine del colloquio bilaterale Renzi e Merkel sono scesi al piano terreno per partecipare alla conferenza stampa sotto lo sguardo del David di Michelangelo. Ma i due capi di governo hanno avuto l'opportunità di ammirare per qualche minuto insieme la colossale scultura in marmo prima di dare inizio al colloquio bilaterale.

''Ho voluto far immergere Angela Merkel nella nostra storia, nella storia di Firenze, che è storia di bellezza'', ha spiegato il presidente del Consiglio a chi gli chiedeva come mai avesse scelto proprio la Galleria dell'Accademia. Angelo Tartuferi, direttore del museo auspica che la risonanza mondiale del vertice possa contribuire ad accrescere la conoscenza della Galleria da parte del grande pubblico.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza