cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 10:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Quirinale: Napolitano, importante ampia convergenza su Mattarella

31 gennaio 2015 | 10.30
LETTURA: 2 minuti

L'ex Presidente della Repubblica, tra i primi a votare alla quarta votazione, tesse le lodi del candidato Pd al Colle: "Ha caratteristiche importantissime per disegnare la figura del Capo dello Stato"

Quirinale: Napolitano, importante ampia convergenza su Mattarella

Sergio Mattarella ''per come lo conosco è una persona di assoluta lealtà e correttezza, sensibilità e competenza istituzionale, e certamente imparzialità''. Giorgio Napolitano tesse le lodi del candidato numero uno ad essere il suo successore al Quirinale. ''Sono delle caratteristiche importantissime per disegnare la figura del Capo dello Stato'' e per dare ''una caratterizzazione che non abbia a che vedere con questioni tattiche politiche contingenti''.

La convergenza su Mattarella, aggiunge Napolitano ''è certamente importante per rafforzare il consenso''. Lo ha detto Giorgio Napolitano parlando con i giornalisti alla Camera. ''E' sempre importante - ha ricordato l'ex Capo dello Stato - avere grandi numeri''.

Napolitano è stato tra i primi a votare alla quarta votazione per eleggere il nuovo Presidente. Nell'Aula di Montecitorio fra i senatori a vita, oltre a Carlo Azeglio Ciampi assente per motivi di salute, non ha risposto alla prima 'chiama' soltanto Renzo Piano. Hanno invece votato, con Napolitano, anche Mario Monti, Elena Cattaneo e Carlo Rubbia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza