cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 15:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Resistenza: Mattarella, Rendina ha difeso e trasmesso memoria valori

08 febbraio 2015 | 18.23
LETTURA: 2 minuti

il Presidente della Repubblica ha inviato alla moglie, signora Grazia,  un messaggio nel quale ha espresso il suo profondo cordoglio "per la scomparsa di un testimone leale e appassionato di molti decenni della nostra storia". Il Capo dello Stato ha ricordato  la partecipazione di Rendina "alla tragica ritirata di Russia e la successiva, decisa scelta di campo nelle file della Resistenza"

Resistenza: Mattarella, Rendina  ha difeso e trasmesso memoria valori

Appresa la notizia della morte del giornalista e vicepresidente dell'Associazione nazionale partigiani italiani Massimo Rendina, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato alla moglie, signora Grazia,  un messaggio nel quale ha espresso il suo profondo cordoglio "per la scomparsa di un testimone leale e appassionato di molti decenni della nostra storia". Il Capo dello Stato ha ricordato  la partecipazione di Rendina "alla tragica ritirata di Russia e la successiva, decisa scelta di campo nelle file della Resistenza», nella quale assunse il nome di “Comandante Max”, distinguendosi "per coraggio e lungimiranza politica". Nel dopoguerra, ha affermato ancora il Presidente Mattarella, "fu brillante giornalista e comunicatore, ricoprendo posizioni di prestigio".  

"L’immagine più nitida che mi resta di lui – ha concluso il Capo dello Stato – è quella, più recente, di instancabile dirigente dell'Anpi, al vertice della quale ha saputo difendere la memoria autentica dei valori della Resistenza e tramandarla ai giovani con passione ed entusiasmo". 

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza