cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 10:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Galantino (Cei) avverte: "Una politica debole crea instabilità e paura in fase di crisi"

24 febbraio 2015 | 16.04
LETTURA: 2 minuti

Il segretario generale della Conferenza Episcopale italiana interviene a Palazzo Montecitorio alla presentazione del rapporto sulla sicurezza sociale in Italia e in Europa

Monsignor Nunzio Galantino, segretario generale Cei
Monsignor Nunzio Galantino, segretario generale Cei

"In Italia, la paura è figlia di una politica debole che crea instabilità; è figlia della mancanza di cura della nostra terra; è figlia della mancanza del lavoro e della povertà che cresce; è figlia della corruzione e della criminalità". E' quanto sottolinea monsignor Nunzio Galantino, segretario generale della Cei, intervenendo a Palazzo Montecitorio alla presentazione del rapporto sulla sicurezza sociale in Italia e in Europa.

A far paura, osserva ancora monsignor Galantino, "non sono anzitutto i migranti economici o i migranti disperati che arrivano sulle nostre coste e che segnalano a loro volta una situazione di ingiustizia sociale nel mondo vicino a noi. In Italia e in Europa, a far paura sono i drammi dell’economia, l’inefficienza e la corruzione politica".

La paura, sottolinea il segretario della Conferenza Episcopale italiana, "sembra essere figlia della crescita dell’individualismo, segnato nelle sue sicurezze, nella perdita di precedenze acquisite, incapace di costruire nuove relazioni. Se dal livello personale si passa al livello europeo, la paura porta alla chiusura, all’indebolimento delle relazioni europee e internazionali".

L'Europa, "anziché crescere in percorsi di inclusione sociale ed economica, rischia di chiudersi. I pericoli all’europeismo, più che da fuori su immigrati, islam, terrorismo, vengono da dentro. È una retorica nazionalista che difende gli interessi nazionali rispetto ai valori umani universali e agli obblighi internazionali e che rischia di generare atteggiamenti di razzismo e xenofobia".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza