cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lega: Salvini si vendica con Renzi e consiglia a Giannini libri scuole

28 febbraio 2015 | 19.18
LETTURA: 2 minuti

A gennaio scorso il battibecco sulle letture. Il leader della Lega: "Gli uomini di sinistra leggono un sacco di libri, peccato che poi non li capiscano. Io ne leggo due ma ne capisco due"

(Foto Adnkronos)
(Foto Adnkronos)

Sembra quasi una vendetta quella di Matteo Salvini oggi da piazza del Popolo. O quanto meno la volontà di togliersi, a distanza di settimane, un sassolino dalla scarpa. Nel gennaio scorso il premier Matteo Renzi, intervenendo a Strasburgo, aveva azzittito la Lega che lo contestava snobbando i leghisti: "Alcuni di voi fanno fatica a leggere più di due libri". Da lì la risposta di Salvini via social network con l'invito al popolo del Carroccio a twittare le sue letture.

Oggi dal palco di piazza del Popolo il leader della Lega consiglia al ministro dell'Istruzione Stefania Giannini "due o tre libri che dovrebbero diventare obbligatori nelle scuole". "Sulle foibe, la 'Masseria delle allodole', sul genocidio degli armeni per mano turca che qualche matto vorrebbe fare entrare in Europa, e la tragedia del Vajont". Spazio poi a don Milani e Oriana Fallaci, "non solo alla 'Rabbia e l'orgoglio'", ma anche a 'Un uomo', il libro in cui la giornalista fiorentina raccontava l'eroe della resistenza greca, nonché compagno di vita, Alexandros Panagulis.

"È difficile fare cultura, teatro e cinema se non sei di sinistra. Perché se non sei di sinistra non sei abbastanza colto, non sei abbastanza intelligente - polemizza Salvini - Gli uomini di sinistra leggono un sacco di libri, peccato che poi non li capiscano. Io ne leggo due ma ne capisco due".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza