cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 10:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rai: Renzi, per il governo un dovere individuare capo azienda

12 marzo 2015 | 21.08
LETTURA: 2 minuti

Cda di sette membri eletto a maggioranza dal Parlamento in seduta comune. Il premier boccia il sorteggio chiesto dal M5S: "Lasciamolo all'Enalotto". Fico: "Renzi scambia responsabilità per lottizzazione. No a Ad nominato da Governo"

Il cavallo simbolo di viale Mazzini
Il cavallo simbolo di viale Mazzini

La riforma della Rai si avvicina. Il governo ha fatto un primo esame del ddl, "c'è stato un inizio discussione, solo un primo esame" e "nel prossimo Cdm entreremo nel merito". Lo ha annunciato il presidente del Consiglio Matteo Renzi nella conferenza stampa a palazzo Chigi dopo il Consiglio dei ministri che si è occupato della nuova governance dell'azienda.

Ma alcune linee portanti il premier le ha anticipate: tanto per cominciare il governo "ha il dovere più che il diritto" di individuare il capo della televisione pubblica mentre sul versante del Consiglio di amministrazione l'esecutivo punta a un Cda di "sette membri eletto a maggioranza dal Parlamento in seduta comune, per dire quanto è importante la Rai".

Così importante che il premier critica il messaggio passato nei media secondo cui il governo vorrebbe impadronirsi dell'azienda: per quello "bastava usare la legge Gasparri", sottolinea Renzi, che respinge anche la proposta dei 5Stelle di un cda nominato per sorteggio: "Noi non siamo per i sorteggi, che sono l'abdicazione della politica rispetto alle responsabilità". E ancora: "Questa è la differenza tra l'essere leader e scegliere, anche fisicamente, l'Aventino. Perchè i sorteggi si fanno all'enalotto".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
rai
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza