cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 09:16
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tunisi: Crocetta, l'Occidente deve cominciare a preoccuparsi

18 marzo 2015 | 17.18
LETTURA: 3 minuti

"Non solo la Sicilia, ma tutto l'Occidente deve cominciare a preoccuparsi e sostenere con forza governi come quello tunisino e di altri paesi che vogliono seriamente combattere il terrorismo". Lo ha detto all'Adnkronos il Presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, commentando l'attacco terroristico a Tunisi. "La mia sensazione è che si tratti di una strategia internazionale di gruppi terroristici presenti in Tunisia che trovano grandi sostegni finanziari all'esterno del paese - spiega Crocetta - La presenza di questi gruppi non scalfisce ai miei occhi l'idea di un paese tollerante e democratico, che alle ultime elezioni ha eletto un presidente laico, aperto al confronto con l'Occidente e con le altre regioni. Non sarà semplice per la presenza diffusa nel paese di gruppi terroristici, sia pur isolati".

Per Crocetta "occorre guardare a un tema che riemerge e cioè il ruolo soprattutto di destabilizzazione che viene dalla vicina Libia, di traffici delle armi da dove forze organizzate forniscono armi ai terroristi del Maghreb". "La Tunisia ce la farà - dice - perché nel popolo è molto forte la voglia di non tornare indietro e soprattutto l'orrore per questi fatti". E "il fatto che si sia intervenuti in un museo dimostra che è un attacco non solo di natura terroristico-politica ma vuole infliggere un duro colpo all'economia del paese minacciando una delle maggiori fonti economiche della Tunisia: il turismo".

Commentando poi le parole di Salvini secondo cui il Governo dovrebbe chiudere i nostri confini, Crocetta replica: "I confini sono chiusi, non è quella la risposta. Dalla Tunisia non partono più immigrati, la questione è libica. E' chiaro che non bisogna sottovalutare la situazione libica. E' chiaro che la Sicilia è un paese di frontiera e che guardiamo con maggiore preoccupazione". E sulla Tunisia, di cui si è occupato soprattutto durante la sua esperienza di eurodeputato, "è un paese con cui la nostra regione ha un lungo rapporto di amicizia, un grande popolo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza