cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 19:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Milano, Pisapia non si ricandida a sindaco: "Nessuno è indispensabile"

22 marzo 2015 | 17.12
LETTURA: 3 minuti

L'annuncio in vista delle prossime elezioni comunali del 2016: "Una scelta dettata non da stanchezza, ma da coerenza". E aggiunge: "Mai ricevuto pressioni dai partiti". Eletto a Palazzo Marino nel maggio del 2011

Giuliano Pisapia (foto Infophoto) - INFOPHOTO
Giuliano Pisapia (foto Infophoto) - INFOPHOTO

Giuliano Pisapia non si ricandiderà come sindaco di Milano nel 2016. Lo ha annunciato lo stesso primo cittadino del capoluogo lombardo nel corso di un incontro nel pomeriggio con la stampa. Una scelta, spiega Pisapia, dettata "non da stanchezza" ma da "coerenza". "Non ho mai ricevuto pressioni" precisa. "Ogni scelta che mi riguarda l'ho fatta in piena autonomia. Ho ricevuto domande, sollecitazioni e inviti affettuosi, ma mai pressioni". "Credo che nessuno sia indispensabile. Manca un anno e due mesi alle elezioni-ha aggiunto- e garantisco il mio massimo impegno, giorno e notte per la città e l'Expo ".

Pisapia non vuole sentire parlare di "tradimento". Alla base della sua scelta, spiega c'è solo coerenza: "Ho sempre parlato di un solo mandato". "Non ho mai parlato con nessuno a livello nazionale", ha poi aggiunto Pisapia. Né, sottolinea "ho mai ricevuto pressioni dai partiti". La sua scelta di non ricandidarsi è motivata solo dalla coerenza rispetto a quanto aveva promesso nel corso della campagna elettorale che lo ha portato alla guida di Milano e cioè "farò un solo mandato". L'importante ora, conclude sul punto il sindaco di Milano "è che prosegua questa nuova pratica politica".

Pisapia è stato eletto a Palazzo Marino il 30 maggio del 2011, con 365.657 voti, raccogliendo il 55,1%. E' stato il primo candidato del centrosinistra a vincere a Milano da quando, nel 1993, e' stata istituita l'elezione diretta del sindaco. Classe 1949, Pisapia e' nato a Milano il 20 maggio ed e' laureato sia in Giurisprudenza che in Scienze Politiche. Pisapia e' avvocato, ed ha seguito le orme del padre Giandomenico, notissimo penalista che presiedette la commissione per la riforma del codice penale. Pisapia è sposato con la giornalista di Repubblica Cinzia Sasso e non ha figli. Nel corso della sua carriera ha avuto anche una esperienza parlamentare dal 1996 al 2006 come deputato indipendente eletto nelle liste di Prc. Pisapia ha ricoperto anche il ruolo di presidente della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza