cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pd, Bindi scrive a Orfini: "Intervieni contro snaturamento del partito"

21 aprile 2015 | 16.07
LETTURA: 3 minuti

"La vicenda della Festa dell'Unità fa male ed è senza precedenti. Il partito non solo sta rinnegando la prospettiva del bipolarismo con la proposta dell'Italicum, ma sconfessa le sue radici uliviste

 (Infophoto)
(Infophoto)

"Fa davvero male leggere sugli organi di stampa che alla imminente Festa nazionale dell'Unità non sarebbero stati invitati alcuni tra i più autorevoli esponenti del partito: dai fondatori, agli ex segretari, ai candidati alle primarie per la segreteria. Mi auguro che tu possa smentire una scelta che, se fosse confermata, sarebbe non meno grave della sostituzione di dieci deputati nella commissione affari costituzionali della Camera". Lo scrive Rosy Bindi in una lettera inviata al presidente del Pd Matteo Orfini.

"Qualcuno potrà spiegare che il segretario per ottenere l'approvazione dell'Italicum, al più presto e senza modifiche, faccia leva sulla differenza tra il mandato in commissione, dove i componenti sono designati dal gruppo parlamentare, e quello in aula dove ci si esprime con la libertà prevista dalla Costituzione e dove l'appello alla disciplina di gruppo o di partito non può spingersi oltre certi limiti - prosegue la Bindi - Ma la Festa dell'Unità non è una seduta del Parlamento nella quale si devono prendere decisioni".

"Immaginare di fare una Festa nazionale selezionando le presenze politiche sulla base della fedeltà alla linea del segretario sarebbe un'involuzione, questa sì, che non ha precedenti nella lunga storia delle feste dei partiti popolari italiani - scrive la Bindi - Ti chiedo come presidente dell'Assemblea nazionale e garante del pluralismo del Pd, di assicurare che la festa sia, come sempre è stato, specchio della originale natura del nostro partito. In caso contrario dovrei prendere atto che la mia preoccupazione sul rischio di uno snaturamento del Pd è una realtà. Si è interrotta la costruzione di un partito nuovo, democratico, laico e plurale. Il Pd non solo sta rinnegando la prospettiva del bipolarismo con la proposta dell'Italicum, ma sconfessa le sue radici uliviste per consegnarsi al pensiero unico del nascente Partito della nazione".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza