cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 21:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Immigrati: Renzi cita poeta Salinas, risposte o soffoca generazione

22 aprile 2015 | 12.04
LETTURA: 2 minuti

Il presidente del Consiglio nel corso delle comunicazioni alla Camera in vista del Consiglio Ue di domani: "Risposte da parte della comunità internazionale o rischia di soffocare un'intera generazione"

Alcuni migranti (Infophoto) - INFOPHOTO
Alcuni migranti (Infophoto) - INFOPHOTO

Matteo Renzi ha citato alcuni versi del poeta spagnolo Pedro Salinas nel corso delle comunicazioni alla Camera in vista del Consiglio Ue di domani.

"'L'aria è ormai quasi irrespirabile, perché non mi rispondi: tu sai bene che quello che respiro sono le tue risposte. E ora soffoco'", sono i versi citati da Renzi che poi ha sottolineato: "La mancanza di risposte da parte della comunità internazionale fa soffocare un'intera generazione".

Pedro Salinas, poeta e critico spagnolo, è nato a Madrid nel 1891 e morto a Boston nel 1951. Esule volontario negli Stati Uniti in seguito alla guerra civile spagnola, il poeta-professore insegnò in diverse università prima in Europa e poi in Usa.

Tra le sue opere: Presagios, 1924; Seguro Azar, 1929; Fábula y signo, 1931; Amor en vilo, 1933; La voz a tí debida, 1934; Razón de amor, 1936, e Confianza. Poemas inéditos, 1942-44.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza