cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Campania: Iervolino vs Renzi, con abbraccio a De Luca ha chiuso il caso ma sbaglia

22 aprile 2015 | 14.13
LETTURA: 2 minuti

L'ex sindaco di Napoli all'AdnKronos in vista del voto del 31 maggio: "Le sentenze si rispettano a prescindere dalle motivazioni. Errani si dimise rispettando la pronuncia della magistratura, così avrei gradito che avesse fatto anche De Luca"

Rosa Russo Iervolino (Infophoto)
Rosa Russo Iervolino (Infophoto)

"Penso sia onesto premettere che non ho letto le motivazioni della sentenza, ma per me la sostanza non cambia: io non ho mai sostenuto che il tribunale avesse ragione e De Luca avesse torto, ma la questione è un'altra, e cioè che una sentenza si rispetta. Magari si fa appello se la si ritiene ingiusta ma comunque la si rispetta". Così all'AdnKronos Rosa Russo Iervolino, più volte ministro e prima donna a ricoprire la carica di sindaco di Napoli, incarico ricoperto per due mandati, commenta le motivazioni della sentenza di condanna dell'allora sindaco di Salerno, attualmente candidato del Pd alle prossime elezioni regionali in Campania.

Iervolino, che in passato si è già espressa sul caso De Luca, questa volta cita il caso di Vasco Errani, "che si è dimesso dopo la sentenza di condanna, rispettando la pronuncia della magistratura, e così avrei gradito che avesse fatto anche De Luca".

Quanto alla possibilità che valutazioni di opportunità politica, alla luce delle motivazioni dei giudici, possano portare a un passo indietro del candidato governatore del Pd, Iervolino risponde: "Mi pare che l'abbraccio di Renzi a Pompei chiuda politicamente gli spazi, cosa che personalmente non ammiro".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza