cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Italicum, la Camera respinge le pregiudiziali. Boschi: "Avanti un passo alla volta". Governo verso voto di fiducia

28 aprile 2015 | 13.00
LETTURA: 4 minuti

Maggioranza tiene il primo voto segreto con numeri larghi /diretta video da Montecitorio. Sel: "Rispetto all'Italicum la legge truffa era altamente democratica". Serracchiani avverte: "Se non passa la riforma saliamo al Quirinale". Il premier: "Nel voto di queste ore c'è in ballo la legge elettorale ma anche la dignità del nostro partito". (Fotogallery)

Matteo Renzi - INFOPHOTO
Matteo Renzi - INFOPHOTO

Superato il primo scoglio in aula alla Camera per l'Italicum. Passano infatti al vaglio di Montecitorio le pregiudiziali di costituzionalità e di merito delle opposizioni, otto in totale, che vengono respinte con ampio margine di sicurezza per la maggioranza: 384 voti contrari e 209 favorevoli, a scrutinio segreto. Avanti "un passo alla volta", dice soddisfatta il ministro delle Riforme Maria Elena Boschi. Si conferma quindi la previsione ottimistica del governo sui numeri in aula, ma resta in piedi l'ipotesi di porre la questione di fiducia sulla legge elettorale, con il Cdm che si è riunito a Palazzo Chigi per una seduta lampo, autorizzando la fiducia sulla legge elettorale.

(Fotogallery)

"Se non riusciamo a fare le riforme è giusto anche che andiamo dal presidente della Repubblica a dire qual è la situazione", spiega intanto la vicesegretaria del Pd, Debora Serracchiani.

In queste ore continuano gli incontri e i contatti tra maggioranza e minoranza Dem per scongiurare il patatrac e un eventuale affossamento della riforme. Tra i più attivi in Transatlantico, a Montecitorio, il numero due del Pd, Lorenzo Guerini, che sta cercando di trovare una mediazione. E se tra i renziani la fiducia è considerata una extrema ratio, molti parlamentari, soprattutto delle opposizioni, scommettono che alla fine verrà posta, forse già nel pomeriggio.

Intanto i deputati dem sono stati 'precettati': "Presenza obbligatoria senza eccezione alcuna. Annullare ogni impegno e missione", si legge in un sms inviato dal gruppo nella giornata di ieri. Tuttavia la tensione interna al Pd, fatte salve le posizioni più critiche come quelle di Fassina o Civati, in serata sembravano più stemperate.

Ieri, a contribuire a un clima che pare meno radicalizzato, il ministro Maria Elena Boschi ha lasciato intravedere possibili modifiche sulle riforme. "Possiamo manifestare una disponibilità nell'approfondire modifiche sulle riforme nel passaggio al Senato". "Tuttavia - ha avvertito - questo non può essere un baratto a livello istituzionale".

Opposizioni - "Rispetto all'Italicum la legge truffa era altamente democratica". Così, intervenendo in aula alla Camera per illustrare le due pregiudiziali di costituzionalità presentate da Sel, il deputato Arcangelo Sannicandro. "La lista vincente -ha spiegato Sannicandro- con il 40% dei consensi, otterrebbe 247 seggi, vedendosi assegnare 93 seggi: un premio non alla maggioranza, ma ad una minoranza se pure cospicua. Con la legge del '53, il premio di maggioranza andava a chi avesse ottenuto il 50% dei voti validi più uno". "Il testo dell’Italicum inoltre -ha aggiunto Sannicandro- elude completamente i principi stabiliti dalla Consulta nella sentenza numero 1 del 2014 con cui la Corte ha bocciato il Porcellum. Semmai, li aggrava. Con questa legge ripetiamo gli stessi errori, sui deputati ‘nominati’ e non eletti e su un premio di maggioranza abnorme".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza