cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 07:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fi: Berlusconi non cade in provocazione Salvini, asse con Lega ci serve

12 maggio 2015 | 16.07
LETTURA: 3 minuti

Dopo il crollo alle amministrative il presidente azzurro cerca la riscossa alle regionali. Per il Cav il 'Carroccio di piazza' va bene purché aiuti alla causa del centrodestra.

Silvio Berlusconi
Silvio Berlusconi

Il 'fattore Salvini' non spaventa Silvio Berlusconi. Il successo del Carroccio in Trentino Alto Adige, che potrebbe essere solo un 'antipasto' di quanto accadrà alle regionali, assicurano fonti azzurre, non preoccupa più di tanto il Cav, purchè il 'Salvini di piazza' aiuti alla causa: cioè a ricompattare il centrodestra. La debacle forzista e l'exploit leghista, ampiamenti previsti ad Arcore, spiegano dalle parti di palazzo Grazioli, conferma quello che l'ex premier va dicendo da mesi: se Fi va insieme alla Lega e il centrodestra prova a restare unito, ci sono buone possibilità di competere con la sinistra renziana.

Certo, la frase pronunciata da Salvini il giorno delle amministrative trentine ("Fossi Berlusconi, a 79 anni, mi godrei i frutti del mio immenso lavoro e mi occuperei del Milan") non avrà certo fatto piacere a Berlusconi, ma il leader azzurro preferisce lasciar correre, sapendo, in nome della realpolitik, che l'asse al Nord con i leghisti gli consente di restare in partita, nonostante il crollo di consensi degli azzurri.

Oggi, intanto, Salvini non ha detto una sola parola sul Cav e fonti forziste sottolineano a proposito: "L'importante è andare uniti, nel rispetto ciascuno della propria storia e identità, se poi Salvini alza i toni dello scontro e Fi sembra più cauta, è fisiologico: il partito repubblicano made in Italy deve essere una congerie di storie diverse, proprio come il Grand Old Party Usa''. Il Cav sa benissimo che in gioco c'è la leadership del centrodestra e, soprattutto tra i 'fittiani', si parla solo del 'dopo-Berlusconi', per adesso, fa buon viso a cattivo gioco e ai fedelissimi va ripetendo che lui tirerà dritto per la strada, rivoluzionando Fi con chi ci sta, senza fare sconti a nessuno.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza