cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 08:40
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fitto: "Forza Italia capitolo chiuso, serve un centrodestra moderno"

17 maggio 2015 | 15.20
LETTURA: 3 minuti

L'ex azzurro a 'In mezz'ora': "Non ha senso oggi dire 'Fitto è fuori' quando è Fi che non c'è più". Pronto a lanciare i 'Conservatori'. E' botta e risposta con Berlusconi

Raffaele Fitto (Adnkronos)
Raffaele Fitto (Adnkronos)

"Forza Italia è per me un capitolo chiuso, è evidente. Noi lavoriamo a una prospettiva diversa". L'esperienza in Forza Italia, dunque, "è sicuramente conclusa". Così Raffaele Fitto ospite di Lucia Annunziata a 'In mezz'ora' su Raitre.

"Fi non c'è più, non ha senso oggi dire 'Fitto è fuori' quando è Fi che non c'è più". Fitto indica "i risultati elettorali deludenti" ma anche "i 9 milioni di elettori in meno" nonché "il clima e le modalità con cui Fi sta portando avanti la sua posizione politica". E spiega di avvertire il "bisogno di andare oltre, di andare avanti per un centrodestra moderno".

Durante l'intervista, Fitto smentisce l'incontro di pochi giorni fa con il senatore azzurro Denis Verdini. "Nessun pranzo. Ho fatto una nota di smentita'', spiega. Quello che posso dire è che "da parte mia non ci sarà nessun tipo di soccorso a Renzi". In Forza Italia, aggiunge, "c'è tanta gente che la pensa come me ma non hanno il coraggio di dirlo". L'europarlamentare insiste, poi, sulla necessità di fare delle primarie di centrodestra: "anche Salvini credo che dopo il 31 maggio porrà la questione. Ci vuole uno scatto in avanti".

"Fitto è il terzo delfino divorato da Berlusconi?", chiede quindi la conduttrice Lucia Annunziata. Pronta la replica: "Beh, questo lo vedremo...". Quanto alle presunte offese mosse alle donne del cosiddetto 'cerchio magico' di Silvio Berlusconi, Fitto replica: "Non troverà mai una mia offesa, io non ho mai insultato nessuno". "Il punto che ho sollevato - dice - è la totale mancanza di legittimazione: non si può scegliere una persona senza che ci sia un organismo in cui discutere. Io questo l'ho sempre denunciato, pubblicamente. Penso che su questo ci sia necessità di confronto: le regole non possono essere inesistenti. Ma non troverà mai una mia offesa, io non ho mai insultato nessuno", dice Fitto negando di aver mai usato il termine "badanti". E sul patto del Nazareno dice: "Riemergerà, è carsico".

Annunciando, infine, l'addio al Ppe, Fitto racconta di aver "scritto una lettera al capogruppo dei conservatori inglesi" per chiede l'adesione al gruppo in Europa. Per Fitto, dunque, "né con la Merkel, né con la Le Pen".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza