cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 11:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nuovo appello di Mattarella alla coesione, ritrovare ragioni convivenza

20 luglio 2015 | 16.34
LETTURA: 3 minuti

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con gli  scout
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con gli scout

Nuovo appello del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla coesione nazionale. "Nel nostro Paese -ha affermato incontrando al Quirinale una delegazione degli scout dell'Agesci e del Cngei in partenza per il 23° Jamboree in Giappone- c'è un'esigenza di ritrovare le ragioni vere e piene della convivenza, del sentirsi concittadini dello stesso Paese, della stessa comunità".

"Il Jamboree in Giappone -ha sottolineato il Capo dello Stato- sarà un'esperienza -per chi vi andrà, e sarete in tanti- particolarmente importante. Energia, innovazione, armonia sono i criteri del vostro percorso e sulla scia delle indicazioni di Baden Powell il movimento scoutistico ha sempre coltivato il dovere di cercare di lasciare il mondo un po' migliore di come lo si è trovato : impresa non sempre facile, com'è noto, ma che comunque bisogna sempre cercare di realizzare. Vorrei sottolineare soprattutto il criterio dell'armonia per il quale sono indispensabili energia e innovazione".

"Dare un contributo di riflessione all'armonia, alle cose che uniscono, a ciò che può rendere e deve rendere pacifica la convivenza su questa Terra è molto importante. Il Jamboree, come altre iniziative che abbracciano e collocano insieme persone che vengono da ogni parte del mondo, è uno di questi contributi. È un contributo a scambiarsi esperienze in base agli stessi valori, a stare insieme, a meditare sulle diversità e sulla comunanza dei percorsi, a riflettere, perché il Jamboree sarà un'occasione di riflessione che farete in seguito sull'esperienza che si farà in Giappone".

"Si tratta -ha insistito il Presidente della Repubblica- di un contributo a questa esigenza decisiva per l'umanità : quella di sapere vivere insieme, di trovare le ragioni che fanno stare insieme, non quelle che dividono e contrappongono. E questo, d'altronde, è lo spirito dello scoutismo, questo -ha affermato Mattarella- è lo spirito e l'obiettivo di questo Jamboree e della necessità che tutti avvertiamo, la avvertiamo nel nostro Paese dove c'è un'esigenza di ritrovare le ragioni vere e piene della convivenza, del sentirsi concittadini dello stesso Paese, della stessa comunità".

"In questo aiutano molto tutte le realtà che creano attività comune, che creano sedi in cui ci si ritrova, ci si conosce, ci si scambiano esperienze e opinioni e si lavora insieme. I duecentomila scout d'Italia danno un contributo importante in questa direzione. Tutto ciò che, nell'attività di spontanea riunione della nostra cittadinanza, realizza momenti di comunione, dello stare insieme, di collaborazione, contribuisce con forza a questa esigenza. Quindi -Mattarella- vi ringrazio per quel che fate nel nostro Paese, per questa offerta e questo coinvolgimento di tante energie, dai Lupetti in su, fino agli Scout, con questa capacità di ricercare percorsi da svolgere insieme".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza