cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 08:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rai: Paolo Messa, uno spin-doctor in cda/Scheda

04 agosto 2015 | 17.52
LETTURA: 3 minuti

Paolo Messa (Foto sdal suo profilo Linkedin)
Paolo Messa (Foto sdal suo profilo Linkedin)

Il neo consigliere della Rai Paolo Messa (Bari, 31 maggio 1976), editore, docente, scrittore e comunicatore politico, è laureato in Scienze Politiche presso l'Università di Bari, ha insegnato presso l'Università La Sapienza di Roma e tiene lezioni di 'Media e Intelligence' nei master dedicati all'Intelligence economica promossi dalle Università di Firenze e di Roma Tor Vergata. Da maggio 2015 dirige il Centro Studi Americani, di cui in precedenza è stato consigliere di amministrazione. Nel 2004 ha fondato la rivista mensile 'Formiche' ed è anche il membro del Consiglio di Amministrazione del Conai. Fa parte del comitato scientifico della testata 'InPiù' e dell'associazione Ain.

Dal 2000 fino al 2006 si è occupato di comunicazione politica. Ha infatti curato la campagna elettorale del 2000 di Raffaele Fitto e successivamente ha svolto dal 2001 al 2006 il ruolo di capo ufficio stampa e capo della comunicazione dell'Udc. Noto per aver coniato lo slogan 'Io c'entro', ha vinto il premio del Riformista come migliore spin-doctor dell'anno (2005). Advisor per la comunicazione della società Invimit Sgr Spa del Ministero dell'Economia e delle Finanze (2014-2015), è stato consigliere per la comunicazione istituzionale del Ministero dell'Ambiente (2012-2013) e del Vicepresidente del Consiglio dei Ministri (2004-2005).

Autore di saggi e numerosi articoli per diversi quotidiani e periodici, ha scritto due libri: 'Da Frankenstein a principe azzurro. Le fondazioni bancarie fra passato e futuro' insieme a Fabio Corsico e con la prefazione di Carlo Azeglio Ciampi e Dc; 'Il partito che fece l'Italia' insieme a Giovanni Di Capua e con la prefazione di Giulio Andreotti. È inoltre co-autore del volume 'Manuale dei diritti fondamentali e desiderabili' (ed. Mondadori) e della prefazione al libro 'Key Enabling Technologies' (ed. Guerini).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza