cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 15:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nuovo affondo di Galantino alla politica: "Piccolo harem di cooptati e furbi"

19 agosto 2015 | 09.42
LETTURA: 2 minuti

(INFOPHOTO)
(INFOPHOTO)

Nuovo affondo di monsignor Nunzio Galantino contro la politica che gioca sporco. Parole taglienti quelle scritte dal segretario della Cei che, dopo i giorni passati in trincea per le affermazioni sui partiti e i leader politici che lucrano voti sul dramma dell'immigrazione, aveva deciso di non partecipare a una lectio magistralis su Alcide De Gasperi, in programma a Pieve Testino, piccolo comune in provincia di Trento.

Basso profilo, dunque, in termini di presenza fisica ma di elevato impatto 'verbale' nell'intervento che Galantino ha inviato al convegno e che il professore Giuseppe Tognon ha letto. La politica di Alcide De Gasperi, secondo il segretario della Cei, "non è quella che siamo stati abituati a vedere oggi, vale a dire un puzzle di ambizioni personali all’interno di un piccolo harem di cooptati e di furbi".

Chi guida un Paese, ha aggiunto, dovrebbe sempre considerare che "un popolo non è soltanto un gregge, da guidare e da tosare" ma è il "soggetto più nobile della democrazia e va servito con intelligenza e impegno, perché ha bisogno di riconoscersi in una guida. Da solo sbanda e i populismi - ha ammonito il segretario della Cei - sono un crimine di lesa maestà di pochi capi spregiudicati nei confronti di un popolo che freme e che chiede di essere portato a comprendere meglio la complessità dei passaggi della storia".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza