cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Casamonica: Diaconale, scelta Vespa giornalisticamente legittima

09 settembre 2015 | 16.50
LETTURA: 4 minuti

(foto Infophoto)
(foto Infophoto)

"Da giornalista dico che la scelta di Vespa è stata legittima. Il caso Casamonica ha colpito l'opinione pubblica del Paese e sentire il parere di chi ne è stato causa mi è sembrato, dal punto di vista giornalistico, abbastanza corretto". Lo afferma all'Adnkronos il consigliere d'amministrazione della Rai, Arturo Diaconale, a proposito della puntata di 'Porta a Porta' che ha visto la partecipazione della figlia e del nipote di Vittorio Casamonica .

Diaconale tiene a sottolineare "da consigliere Rai" che il "servizio pubblico non può essere espressione di una morale politicamente corretta, altrimenti facciamo il servizio pubblico dell'Albania comunista. Trovo legittimo - ribadisce - che ci siano opinioni discordanti, è la legge dell'informazione che non può seguire ciò che si vuole ma la realtà dei fatti. Poi in una società democratica anche il reprobo ha diritto di parola, altrimenti siamo in una società autoritaria da stato etico cui un servizio pubblico non può obbedire".

Il consigliere d'amministrazione parla di "polemica strumentale" e ricorda che "la comunità cui appartiene la famiglia Casamonica, quella dei sinti, è arrivata a Roma negli anni '70 ed è stata sorretta e aiutata dalle strutture pubbliche perché considerata un'etnia da proteggere. Con i suoi riti e i suoi metodi che purtroppo comprendono anche l'illegalità. Solo oggi scopriamo lo scandalo? A questo punto - conclude Diaconale - mi farebbe piacere che il sindaco Marino ci raccontasse quanti e quali aiuti sono stati dati negli anni a questa comunità".

Nettamente diversa la posizione di Guelfo Guelfi. "Approfondimenti. Si chiamano così. Ripassano sul caso e lo espongono. Era così con i plastici, con i corpi, con le violenze sui corpi. D'altra parte 'Porta a Porta' è normalmente in seconda serata. Le fasce protette dormono e le fasce morbose fanno l'indice d'ascolto", scrive il consigliere su Facebook.

"Ieri rientrando a casa saranno state le 11 e mezzo - prosegue Guelfi - accendo la TV e infatti c'è l'approfondimento sul caso. Meno male il morto era già morto e seppellito compresi i petali che cadevano dal cielo. In studio la figlia che sosteneva: "embè noi facciamo sempre così, maronna mia quanto la fate lunga", e nemmeno di nascosto, esibendo pendagli, rideva, Vespa si fregava le mani. Ieri ho passato la giornata in Rai a Roma, ci sono così tante cose da fare", conclude .

"Non spetta ai consiglieri d'amministrazione ma al direttore generale decidere se sia opportuna o meno la decisione di Bruno Vespa di ospitare a 'Porta a Porta' gli esponenti della famiglia Casamonica. Vespa avrà redatto il programma correttamente, poi si giudicherà, ma niente censure preventive", dice all'Adnkronos Carlo Freccero.

"Nessuno mi ha convocato", spiega l'ex direttore di Rai 2, rispondendo alle domande sulla riunione informale in programma oggi. Freccero è impegnato al Festival della Politica di Mestre, dove oggi con Guido Moltedo parlerà di 'Renzi: politica e comunicazione'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza