Cerca

Scuola, arriva il 'bonus insegnanti': 500 euro per la formazione

POLITICA
Scuola, arriva il 'bonus insegnanti': 500 euro per la formazione

(Adnkronos)

"Firmato il decreto sulla carta elettronica dei docenti. 500 euro per la loro formazione". Lo annuncia, con tanto di foto postata su Twitter, il premier Matteo Renzi. "Un'altra misura concreta de #labuonascuola", scrive sempre su Twitter, il ministro dell'Istruzione Stefania Giannini.


In una nota Anna Ascani, deputata del Pd, spiega: "Da oggi ogni docente ha ufficialmente 500 euro all'anno per la formazione individuale, da utilizzare con un meccanismo chiaro e trasparente, di autorendicontazione. Questo segnale di attenzione, forse piccolo ma molto concreto, si aggiunge ai 40 milioni stanziati per la formazione strutturale e obbligatoria in servizio. Finalmente si supera, dunque, l'insensata abitudine di affidare alle tasche e alla buona volontà degli insegnanti l'enorme tema dell'aggiornamento".

Il 'bonus insegnanti', prosegue l'esponente dem, "trasmette un'idea fondamentale: essere insegnanti comporta un investimento continuo su se stessi, in formazione e cultura, che ritorna a tutta la collettività. Lo Stato può e deve, quindi, accompagnare e sostenere ogni docente in questo percorso. A questo serve il 'bonus', oggetto del decreto firmato oggi dal presidente del Consiglio", conclude la parlamentare.



RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.