cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 20:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Migranti, La Russa si imbavaglia e abbandona Aula durante esame ius soli/Guarda

08 ottobre 2015 | 18.58
LETTURA: 3 minuti

Ignazio La Russa mentre afferra il tovagliolo per imbavagliarsi (Fermo immagine dal video pubblicato sul canale Youtube di Giorgia Meloni)
Ignazio La Russa mentre afferra il tovagliolo per imbavagliarsi (Fermo immagine dal video pubblicato sul canale Youtube di Giorgia Meloni)

Si è imbavagliato e poi, in aperta polemica col vicepresidente della Camera Baldelli, che presiedeva la seduta, ha abbandonato l'aula di Montecitorio dove è in discussione il ddl cittadinanza. Ignazio La Russa, parlamentare di Fdi e relatore di minoranza del provvedimento, all'AdnKronos racconta tutto il suo disappunto per quanto accaduto in Aula: "Abbiamo presentato solo 5 emendamenti, poi diventati 4: evidentemente erano troppi. Come relatore - spiega il deputato - avevo a disposizione 10 minuti di tempo. Arrivati all'esame del secondo emendamento, il presidente Baldelli non mi ha dato la parola. Forse ha avuto qualche ordine, chissà. A quel punto ho capito che era inutile continuare, mi sono imbavagliato con un tovagliolo trovato lì e me ne sono andato".

Da parte di Fratelli d'Italia, aggiunge l'ex ministro della Difesa, "non c'è stato ostruzionismo. Il mio emendamento infatti, che apre alla cittadinanza per i ragazzini che hanno almeno terminato la scuola dell'obbligo, era migliorativo". "Il tema della cittadinanza - sottolinea La Russa - è importante e non può essere ridotto a una farsa. La fretta di chiudere da parte della maggioranza nasconde il tentativo di non far sapere agli italiani" il fatto che "stanno tentando di regalare la cittadinanza a tutti", conclude il parlamentare.

Meloni: "Giusta protesta" - "Bene ha fatto Ignazio La Russa, a cui va la nostra solidarietà, a imbavagliarsi e ad abbandonare l'Aula della Camera in segno di protesta", dichiara la presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni. "Siamo di fronte a un atto di inutile sopraffazione ai danni delle opposizioni. Forse - conclude Meloni - la maggioranza sta facendo tutto in fretta perché spera che gli italiani non si accorgano di che legge sta votando".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza