cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 21:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Regioni: a Milano il 23 ottobre forum mondiale delle assemblee legislative

19 ottobre 2015 | 18.30
LETTURA: 4 minuti

Presentazione del   forum delle assemblee legislative regionali e sub-nazionali
Presentazione del forum delle assemblee legislative regionali e sub-nazionali

È stato presentato stamani in Regione Lombardia il forum mondiale delle assemblee legislative regionali e sub-nazionali che si terrà a Milano il 23 e 24 ottobre. Al centro i temi della sovranità e della rappresentanza, e il ruolo dei territori per una democrazia globale. Il forum, promosso dal Calre, la Conferenza dei presidenti delle assemblee regionali eropee con poteri legislativi, riunisce i rappresentanti locali di tutto il mondo. "Le assemblee regionali - ha detto Raffaele Cattaneo, presidene del Consiglio regionale della Lombardia - rappresentano il livello legislativo più vicino ai cittadini e ai territori, e sono fondamentali per colmare la carenza di fiducia verso le istituzioni".

Reinterpretare i principi di sovranità e rappresentanza al servizio delle comunità: questo il tema del Forum che, secondo gli organizzatori, vuole essere un luogo di discussione e confronto tra i legislatori sub-nazioanli europei e internazionali sulla possibilità di sviluppo di interessi, dinamiche e identità territoriali.

"Abbiamo il timore che si stia buttando via il bambino con l'acqua sporca" - ha detto Cattaneo a proposito della crisi delle rappresentanze locali e del crescente distacco tra cittadini e istituzioni. "Le assemblee legislative regionali sono ancora in grado di dire una parola importante per la democrazia, vanno tutelate e valorizzate. Siamo come le formiche della ddmocrazia, dobbiamo restare sulterritorio e costruire un sistema con diversi livelli di governo con responsabilità diverse ma con la capacità di lavorare assieme".

Piero Bassetti, presidente della fondazione "Globus et Locus", durante la presentazione alla stampa, ha invitato a una riflessione sulla questione della sovranità: "In Italia oggi c'è o una mistica dell'anarchia o una mistica del centralismo. Il rapporto con il territorio è cambiato radicalmente. L'europeizzazione ha spostato certe sovranità, ma mi auguro che si possano raggiungere risultati adeguati alla sfida coinvolta dal desiderio di autonomia dei cittadini".

Sull'importanza delle regioni e delle autonomie ha posto l'accento il vice presidente del consiglio regionale Fabrizio Cecchetto, con una nota polemica al governo: "Non abbiamo più sovranità, e c'è qualcuno che a Roma sta pensando di cancellare le autonomie della regione. Dobbiamo dare voce ai cittadini, il forum è uno strumento importante. La gente deve capire che per tornare a contare le autonomie e le regioni devono continuare a esistere".

Alla fine della due giorni che vedrà Milano capitale mondiale della riflessione sui temi delle rappresentanze territoriali, verrà stilato un manifesto a cui aderiranno tutti i partecipanti. Al forum parteciperanno le assemblee legislative europee ed extraeuropee, parlamentari regionali da rappresentanti di istituzioni nazionali e internazionali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza